Il GPH rimane,
ma nel certificato comparirà anche il
CDL per fornire un'indicazione precisa per la formazione delle classi sia ai velisti che agli organizzatori degli eventi.
I parametri chiamati
Class Division Length (CDL) mettono in relazione la performance di bolina con la lunghezza certificata della barca,
e possono essere utilizzate dagli organizzari degli eventi per definire meglio i gruppi di barche aventi simili performance.
I certificati 2015 ORCi riporteranno i valori CDL per fornire una guida per gli
organizzatori di eventi e velisti, ma avranno anche i valori GPH per interesse generale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ne parleranno probabilmente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
. . . ITC decided to select the Windward12 (UP 12) handicap instead of using GPH to group boats with similar upwind speeds into the class.
To also maintain similar dimensions it was decided to couple the windward speed at TWS=12 kts with the sailing length (IMS L) of each boat.
To couple the two factors (UP12 and IMS L) it was decided to transform the WW12 allowance (that is a speed) in a length and average the obtained length with IMS L.
The final factor was named CDL (Class Division Length) . . .