Rispondi 
piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Autore Messaggio
paolobielli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Buongiorno a tutti
mi rivolgo a possessori e dealer Beneteau e nello specifico Oceanis 411.
Purtroppo non riesco ad allegare foto (malgado lo zip me le rifiuta come troppo pesanti) e cercherò di spiegarmi al meglio.
Alla base delle sartie alte e basse, sotto gli arridatoi, ci sono delle "piastre", dei blocchetti di bronzo cromati; due di forma ovale di c.ca 13 cm per 7 cm per le sartie alte e due rotonde, diametro c.ca 8 cm, per le sartie basse.
Tutte hanno perso la cromatura, che si è sfogliata e si presentano come desquamate. Vorrei sostituirle ma il cantiere a cui mi sono rivolto non le trova da nessuna parte. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, oppure qualcuno sa dove le potrei acquistare?

Grazie e buon vento a tutti.
28-04-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Non sarebbe male presentarsi al primo intervento nella sezione Welcome, così ci conosciamo meglio fra AdV.
Ho un 381, quelle piastre prima o poi perdono la cromatura, ma sotto c'è bronzo, non è poi così brutto. Non penserei di cambiarle, in bronzo sono fisicamente eterne.
Approfitto anch'io per chiedere agli esperti "metallurgici", come trattare le piastre per uniformare la superficie a bronzo?
28-04-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolobielli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Certo, scusate.
Mi chiamo Paolo, ho 67 anni portati da velista, navigo a vela da sempre, mai fatto regate se non quelle tra amici o di circolo. Ho acquistato un Oceanis 411 a Ravenna e l'ho trasferita a Tropea l'estate scorsa, 600 mn tranquille, moglie figli canne da pesca... nessun problema. Barca in ottimo stato, motore generoso, vele un po' così ma a quelle ci penserò più avanti.
Lo so, è' solo un problema estetico ma gli arridatoi e le piastre (vecchio problema di queste barche ne ho letto qualcosa sul blog), sono veramente un difetto di produzione. Brutte.
Avevo pensato anch'io di spazzolarle e lasciarle a bronzo, ci ho provato ma non ha funzionato; a mano non ce la fai se non le togli, con la spazzola elettrica rotante ho rischiato di spazzolare anche la tuga, se ne andava dove voleva. E l'idea di mettere in sicurezza l'albero per toglierle mi ha fatto desistere del tutto. Cantiere e sostituzione (se le trovo).

Ciao a tutti
Paolo
28-04-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Il bronzo si ricroma senza difficoltà, perchè cambiarle
28-04-2017 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
(28-04-2017 14:36)zankipal Ha scritto:  Il bronzo si ricroma senza difficoltà, perchè cambiarle

Si può fare se si disalbera, hai qualche suggerimento per portarle ad un "bel bronzo" in opera?
28-04-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
(28-04-2017 14:52)Luciano53 Ha scritto:  
(28-04-2017 14:36)zankipal Ha scritto:  Il bronzo si ricroma senza difficoltà, perchè cambiarle

Si può fare se si disalbera, hai qualche suggerimento per portarle ad un "bel bronzo" in opera?

lascia stare, poi ti tocca lucidarle ogni 3 mesi, un incubo....
28-04-2017 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Anche le mie sono esteticamente ridotte nelle stesse condizioni.
Ai fini della sicurezza al momento non rappresentano un problema. Io le lascio cosi, non le tocco.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

30-04-2017 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Io non disalbererei per una cosa del genere, la butto lì, wrapparle?
03-05-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
(03-05-2017 15:50)dbk Ha scritto:  Io non disalbererei per una cosa del genere, la butto lì, wrapparle?

magari!!!
le mie fanno pietà
03-05-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
(28-04-2017 12:06)paolobielli Ha scritto:  Certo, scusate.
Mi chiamo Paolo, ho 67 anni portati da velista, navigo a vela da sempre, mai fatto regate se non quelle tra amici o di circolo. Ho acquistato un Oceanis 411 a Ravenna e l'ho trasferita a Tropea l'estate scorsa, 600 mn tranquille, moglie figli canne da pesca... nessun problema. Barca in ottimo stato, motore generoso, vele un po' così ma a quelle ci penserò più avanti.
Lo so, è' solo un problema estetico ma gli arridatoi e le piastre (vecchio problema di queste barche ne ho letto qualcosa sul blog), sono veramente un difetto di produzione. Brutte.
Avevo pensato anch'io di spazzolarle e lasciarle a bronzo, ci ho provato ma non ha funzionato; a mano non ce la fai se non le togli, con la spazzola elettrica rotante ho rischiato di spazzolare anche la tuga, se ne andava dove voleva. E l'idea di mettere in sicurezza l'albero per toglierle mi ha fatto desistere del tutto. Cantiere e sostituzione (se le trovo).

Ciao a tutti
Paolo

SE il problema è solo estetico si potrebbe fare un "tappo" di plastica (con taglio per la sartia, che copra esattamente gli oggetti in questione...
ho trovato questa foto:(fonte blog indicato in foto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se si tratta di quelle forme cilindrico-tronco coniche... pure facili da fare.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
03-05-2017 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
per fare il lavoro a quelle tonde non c'è bisogno di disalberare, gli attacchi delle sartiole basse hanno un apporto strutturale all'albero molto basso e sono imbullonate direttamente alla tuga e non hanno lande sotto, si possono togliere e mandare a cromare.

Diversa la situazione delle grandi ovali quelle tengono le sartie alte e magari se la barca sta in un marina riparato da venti forti si può creare un vincolo volante dalla prima crocetta alla bitta centrale ma ne farei una per volta
03-05-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolobielli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
Grazie a tutti
scusate il ritardo dovuto a grandi certezze e poche decisioni.
Cambiate.
Presa in considerazione la ricromatura ma costosa, cromatore lontano e necessità di disalberare (a meno di farne cromare una alla volta...)
Provato a coprirle con cappuccio ma era inguardabile, provato a verniciare con vernice spellicolabile ma non regge la salsedine. Capito perché ci ho messo?
Appena viste nuove gongolavo, dopo pochi giorni due hanno cominciato a trafilare ruggine. Vediamo in questi giorni se i riggher che le hanno montate riescono a risolvere. Vi allego due foto

Un nuovo quesito; qualcuno ha armato un code0 su 411?
Ho il bompresso del gennaker (una 60ina di cm fuori) ma in testa c'e posto?
Grazie e buon vento a tutti
Paolo

Non riesco ad allegare le foto. perché mi dice che sono troppo pesanti?
22-09-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: piastre di coperta terminali delle sartie oceanis 411
(22-09-2017 10:07)paolobielli Ha scritto:  Grazie a tutti
scusate il ritardo dovuto a grandi certezze e poche decisioni.
Cambiate.
Presa in considerazione la ricromatura ma costosa, cromatore lontano e necessità di disalberare (a meno di farne cromare una alla volta...)
Provato a coprirle con cappuccio ma era inguardabile, provato a verniciare con vernice spellicolabile ma non regge la salsedine. Capito perché ci ho messo?
Appena viste nuove gongolavo, dopo pochi giorni due hanno cominciato a trafilare ruggine. Vediamo in questi giorni se i riggher che le hanno montate riescono a risolvere. Vi allego due foto

Un nuovo quesito; qualcuno ha armato un code0 su 411?
Ho il bompresso del gennaker (una 60ina di cm fuori) ma in testa c'e posto?
Grazie e buon vento a tutti
Paolo

Non riesco ad allegare le foto. perché mi dice che sono troppo pesanti?

E' probabile che il Code 0 lo dovrai tenere un pò più corto in testa
22-09-2017 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oceanis 411 - sbarcare l'albero kitegorico 9 1.738 26-03-2024 13:27
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.294 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.820 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 560 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.664 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.499 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.729 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)