(19-06-2015 16:50)dapnia Ha scritto: Un piccolo approfondimento a completamento del tutto.
Le boccole non trafilano, lavorano con l'acqua che le lubrifica girando tra materiale antifrizione e asse, quindi se c''è un trafilamento è da imputare alla tenuta meccanica e non alla boccola che non deve fare tenuta (anzi), poi tutto sta a intendersi, può anche darsi che qualcuno chiami boccola la tenuta meccanica, ma sono e restano due cose diverse.
Le boccole in tele di bachelite erano considerate eterne, in quanto si consumava l'asse ma non le boccole.
Ammesso e non concesso che la tua boccola (e parliamo di boccole!) sia usurata, ma anche qui c'è da intendersi sulle tolleranze, perché l'asse deve entrare liberamente nelle boccole senza sforzare e, anzi, avere un minimo di gioco.
Data per certa l'usura, e rimandando a quanto già detto per l'eliminazione della vecchia boccola, resta da dire che dalle misure che hai detto, sembrerebbe una boccola con misure interne in millimetri e esterne in pollici, e nel link che ho allegato, ci sono le specifiche anche di quelle.
Come avevo detto, ho misurato dal vivo lo spessore dell'ottone esterno e ci sono almeno due millimetri per parte, ma il problema non è questo.
I guai del tornire le boccole sono altri, per esempio:
la boccola deve essere fissate nel mandrino del tornio e questo facilmente ne rovina una parte, per cui deve essere un po' più lunga così da tagliare poi la parte rovinata;
se il tornitore non fa girare il tornio pianissimo, l'ottone si scalda, si dilata anche di poco e la componente antifrizione (spesso gomma) si stacca, si può deformare, può avere dei guai.
E basterebbero solo queste due considerazione a consigliare altre soluzioni, per esempio e molto banalmente, barenare la sede del cavalletto o della boccole d'ingresso allo scafo, così da poter usare boccole commerciali, facilmente reperibili sul mercato e eliminare per sempre il mal di testa.
Fin qui le mie considerazioni, dette le quali, però, senza offesa e senza colpevolizzazioni, resta da capire cosa ha detto a te il meccanico, cosa hai capito tu, cosa hai riportato a noi, cosa ho capito io di tutta la faccenda e se sono riuscito a esprimere chiaramente il concetto: e questo ci sta.
E' tutto vero, ma è anche vero che se un tornitore è degno di quel nome,in 10-15 minuti ti tornirà un pezzo di ferro dolce preso tra gli scarti, su cui ifilerà la boccola da tornire senza rovinarla.(il pezzo poi lo conserverai per il futuro)
Se la si tornisce a piccoli passi non si scalda,diventa appena tiepida e la gomma non soffre.
L'ho già fatto varie volte,sia per me che per un amico,nessun problema,te lo garantisco.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2015 19:43 da JARIFE.)
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