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Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
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Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Su suggerimento di Kermit che non si fa mai i fatti suoi89 ho deciso di affrontare questa ulteriore spesa per la mia barca, effettivamente ci voleva, non potevo rimanere con un'elica a pale fisse, quindi grazie a lui che mi ha spronato!

Ho letto tutte le discussioni del forum riguardanti le eliche, e in ogni discussione si finisce con l'essere ancora più confusi di prima.

Per questo ho deciso di aprire questa discussione per aiutare nella scelta della giusta elica a chi, come me, vuole passare ad un'elica valida per la crociera, per quando si va a motore, ma valida anche per quando si va a vela.

Ho confrontato e studiato in 36 ore tutte le più diffuse eliche a pale abbattibili o a bandiera, per studiarne i pro e i contro, e confesso che ho più volte cambiato idea, ma alla fine sono arrivato ad una conclusione (e quindi acquisto) che dirò alla fine.

Prima di tutto ho cercato di capire quale tra un'abbattibile e una orientabile fosse più adatta all'uso appunto crocieristico:

PALE ABBATTIBILI

Flex o Fold, la più diffusa, molto valida a marcia avanti, un po' meno all'indietro, poco effetto evolutivo (ma io adoro l'effetto evolutivo, molto utile nelle manovre senza un'elica di prua, basta conoscerlo), pochissimo trascinamento a vela, nessuna manutenzione se non la pulizia sott'acqua quando le incrostazioni si fanno evidenti. Qualche video e qualche amico mi hanno parlato di incompleta apertura in taluni casi, molti come mio fratello non hanno avuto nato problemi al riguardo, ma il solo pensiero che possa capitare una cosa del genere, confesso che può spaventare e far optare per un sistema a pale orientabili, di certo più affidabili in tal senso

PALE ORIENTABILI

Le 2 eliche a mio avviso più competitive sono la Autoprop e la Ewol E3.
Rispetto alle abbattibili, non puoi mai avere il problema che non si apra, nè tanto meno che non si orienti nel modo giusto, non c'è nemmeno un'esperienza negativa al riguardo, a marcia indietro tirano più di ogni elica, e a marcia avanti come una a pale fisse (lascio perdere le prove in cui dicono che tirano anche di più, non ci credo, troppe variabili in gioco in questi raffronti, un'elica "giusta" tira uguale a un'elica "giusta" di un'altra marca, 0.2 nodi di differenza nella massima velocità è solo fuffa!).

L'Autoprop credo sia davvero un'elica spettacolare, un progetto davvero valido, l'unica con un passo autoregolante in base alla velocità, alle condizioni meteomarine, etc, permettendo velocità maggiori a medi e minimi giri motore e consumi più bassi, ma lasciandomi il dubbio che ciò non sempre può significare lunga vita al motore, siamo davvero sicuri che così il motore non sforzi di più (in teoria se consuma anche meno, vuol dire che il motore fila poi senza sforzo....ma il discorso sarebbe da approfondire).
Una volta l'anno o anche 2 anni, si smonta davvero facilmente e si ingrassa, ma volendo si può ingrassare anche in acqua.
I vantaggi di questa elica sono soprattutto quando si viaggia a motore e motore/vela, ma nelle manovre ha bisogno di più tempo per iniziare a "tirare" proprio perché le pale devono orientarsi prima con il giusto passo.
L'effetto evolutivo è maggiore di una Flex o Fold (dati presi dai test di confronto, da prendere sempre con le molle quindi) ma all'indietro tira di più una volta preso il giusto passo.
Secondo me, l'unico vero difetto da migliorare assolutamente è il seguente: dopo poco tempo, se non perfettamente pulita, le pale, essendo indipendenti una dall'altra, libere ognuna di adattare il proprio passo, potrebbero orientarsi ognuna con un passo differente, creando imbarazzanti vibrazioni e perché no, anche rotture al sistema di trasmissione. Basterebbe modificare il sistema adottandone uno tipo quello della Ewol, in cui le tre pale sono comunque dipendenti una dall'altra, per cui non può mai succedere che tra di loro ci sia un passo diverso.

Veniamo dunque alla Ewol, un'elica certamente più nuova, con il passo regolabile facilmente, in pochi secondi stesso in acqua.
Va anch'essa ingrassata ogni tanto.
Scelto il giusto diametro per la propria barca, con un po'di prove si potrà ottenere il passo più adatto, che potremo poi modificare all'occorrenza se le esigenze dovessero cambiare, se cambiamo barca (ovviamente entro un certo range) per esempio. Le Ewol hanno un difetto a cui l'azienda sta però rimediando intervenendo gratuitamente: su barche molto pesanti (vedi TestaCuore), con mare e vento, avendo un dar basso (tra 41 e 48%), non riesci ad avere velocità e spinta. La Ewol sta sostituendo gratuitamente la pale con altre di dimensioni maggiori per portare il dar a oltre il 52% e risolvere quindi ogni problema. Su barche come la mia, dove ci vuole un'elica diametro 15 e passo di circa 11, il dar della Ewol è di 48 nella versione standard, e con questa non dovrei avere problemi, ma se non sarò contento, mi hanno riferito che provvederanno a sostituirle con altre maggiorate.
I feedback di questa elica sono tutti positivi, si smonta facilmente in acqua, tira benissimo anche all'indietro e anche al minimo, si orienta meglio della autoprop, con una riduzione del trascinamento sovrapponibile a un'abbattibile, anzi in virata e di bolina dovrebbe essere anche superiore, in quanto ogni pala segue il flusso orientandosi differentemente l'una dall'altra (anche l'Autoprop è così, ma ha delle pale non perfettamente lineari, permettendo una riduzione del trascinamento "solo" dell'80% rispetto a un'elica a pale fisse).

Veniamo infine ai costi iva e spedizione compresi per un'elica diametro 15:

Flex o Fold 1500 euro (16x11)
Autoprop 2400 euro
Ewol 2300 euro

Indovinate ora quale ho comprato? 26

Spero questa semplice guida possa servire in futuro a chi dovrà cimentarsi nell'acquisto di un'elica "avanzata", sicuramente i più tecnici del forum avranno da ridire su qualche dettaglio "male espresso" dal sottoscritto, ma non litighiamo vi prego, anzi cerchiamo di essere costruttivi, perché questa mia analisi è semplicemente frutto di indagini/studi raccolti in rete e da velisti interpellati personalmente nelle ultime ore, grazie infinite.
Ogni esperienza personale ma non di parte è ben accetta

Ciaooooo

P.s.: un ringraziamento va anche a nessuno38, che mi ha riempito di consigli anche da bannato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 20:06 da utente non piu' attivo.)
23-06-2015 18:23
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Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche - utente non attivo - 23-06-2015 18:23

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