(30-03-2016 22:40)colibrìbis Ha scritto: Ah! dimenticavo di dirti, che esiste anche un'altra possibilità, ovvero inserire 3 piccole valvole idrauliche sulla linea di andata e ritorno del circuito di raffreddamento motore, quindi 2 valvole per chiudere i due tubi e una terza valvola a monte delle prime due per consentire il ricircolo del liquido refrigerante quando le altre sono chiuse.
Quindi dopo aver chiuso le due valvole sulle linee di andata e ritorno e aperta la valvola a monte per il ricircolo, a motore acceso l'acqua nel boiler resterà fredda.
Io ho adottato anche questa soluzione in quanto in estate dopo una smotorata evito di riscaldare la cuccetta di poppa sotto la quale è alloggiato il boiler, poi in estate l'acqua calda non è così indispensabile.
La terza valvola montata su un tubo inserito con raccordi a t sui tubi di mandata e ritorno?
A volte mi domando se si puo' arrostire il motore a causa di un guasto al boiler....