(02-06-2016 10:00)kermit Ha scritto: Sembra che il problema sia legato al paraolio superiore che si deteriora dopo qualche anno di esposizione ai raggi uv solari. Ho pensato anche che la non perfetta lucididà dello stelo aumenti il rischio di perdita in quanto non "lapperebbe" bene il bordo del paraolio.
Ciao Kermit, ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa, con una pompa Navtec della serie vecchia, quelle a sezione quadrata per intenderci. Ho optato per la soluzione di smontarlo e cambiare tutte le guarnizioni interne, anche perché il mio aveva oltre 20 anni di onorato servizio.
Quindi ho avuto modo di vedere bene come è fatto dentro, cosa purtroppo altrimenti difficile, all'epoca non ero riuscito a trovare nessun diagramma di montaggio e ci ho impiegato un giorno intero a fare "reversal engineering" e anche a scoprire come andassero montate le innumerevoli guarnizioni che, tra l'altro, hanno tutte un preciso senso di montaggio, da bravi paraoli (le mie originali si sbriciolavano appena le toccavo, non ti dico la fatica nel capire il verso corretto!!!).
Comunque, la sorpresa per me è stata notare che quella guarnizione che lavora a vista sullo stelo, in realtà, non è quella che fa la tenuta dell'olio, ma sembra solo servire a ripulire lo stelo prima che arrivi dal vero paraolio! Infatti, è montata con la parte "leccastelo" rivolta verso l'esterno, mentre verso l'interno ce ne è un'altra... In pratica, quella che ti si è rovinata fa semplicemente la stessa funzione che tu hai fatto fare al cordino... Che è dunque una riparazione interessante e quasi definitiva, a patto che il paraolio sotto sia in ottime condizioni e non sia stato rovinato da sporcizie arrivategli nel periodo in cui non avevi montato il cordino.
Tieni presente comunque che sostituire il paraolio a vista è facile, basta sfilare il coperchietto superiore e cambiarlo, il sistema rimane in tenuta per effetto di quello inferiore, questo almeno nella serie vecchia...