Rispondi 
Cosa fare se motore si spegne
Autore Messaggio
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #50
RE: Cosa fare se motore si spegne
Nell’intervista Il timoniere sopravvissuto al naufragio di Rimini indica la causa dell’incidente nel motore, spentosi nel momento peggiore, quando la barca si trovava a pochi metri sopravento al frangiflutto.
Poco utile domandarsi per quale motivo si e’ spento. Un motore può fermarsi per mille ragioni spesso imprevedibili (cima o rete da pescatore nell’elica). Il rischio che il motore si ferma va sempre considerato nella navigazione. La domanda che ci dobbiamo porre e’ un’altra:
“come fare per prevenire che il sempre possibile malfunzionamento del motore possa provocare conseguenze disastrose?”
In alto mare il problema non esiste. Ce’ tempo per prendere contromisure. Il problema si pone soltanto quando ci si avvicina alla costa.
Soprattutto se ci avviciniamo ad una COSTA SOTTOVENTO occorre chiedersi “cosa faccio se il motore si spegne?” – ovvero “Quanto tempo ho per prendere contromisure prima che lo scarroccio mi porta sui scogli?” - Se la risposta a questa domanda e’ “meno di 5 minuti” vuol dire che state troppo vicino ai scogli sottovento. (A 2 nodi di velocita’ di scarroccio, la barca si sposta di un metro ogni secondo).
In tutte le lingue i gerghi marinareschi hanno un termine specifico per indicare la situazione di maggior pericolo: “lee-shore” in inglese, “Legerwall” in olandese, tedesco, danese, svedese, “côté sous le vent” in francese.
Se l’equipaggio del DiPiù naufragato a Rimini fosse stato consapevole dei rischi che correva avvicinandosi alla costa sottovento, avrebbe dovuto:
1) indossare tutti salvagenti e cinture di sicurezza, e legarsi tutti in coperta
2) stabilire la rotta piu’ sicura da seguire per l’avvicinamento, tenendosi largo (almeno 300 metri) dal frangiflutto sottovento.
3) pianificare in anticipo tutte le manovre da effettuare per entrare in porto, stabilendo chi fa cosa(?) e con quali tempi(?)
E soprattutto - Avrebbero dovuto approntare un “PIANO-B”!
Due le alternative per il “piano B”: ancorare oppure alzare un minimo di vela. Nelle condizioni di mare al momento dell’incidente, l’ancoraggio non era fattibile. Invece se avessero effettuato l’avvicinamento e l’entrata in porto con VELA E MOTORE, anche con motore fermo, con il solo fiocco rullato, sarebbero riusciti ad entrare in porto e non sarebbe successo nulla.
Nell’intervista il timoniere sostiene che … “Non avremmo avuto tempo di ammainarla entrando con quel vento”. - Non sono d’accordo. Con quel vento in poppa bastava srotolare il fiocco per qualche metroquadro e, una volta scapolato il frangiflutto, nell’attraversare l’avamporto fino all’imbocco del canale, a 6 nodi di velocita’ avevano 1,5 minuti di tempo per ri-arrotolare il fiocco. Se ben coordinato e preparato alla manovra, l’equipaggio poteva eliminare il fiocco in meno di 30 secondi.
Pertanto le cause di questo incidente sono due:
1) eccessiva fiducia nell’affidabilita’ del motore.
2) Palese sottovalutazione della pericolosita’ della scogliera sottovento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2017 20:40 da ASK.)
27-04-2017 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Cosa fare se motore si spegne - ASK - 27-04-2017 20:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.065 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Ridosso del porto si spegne il motore antonio80 30 5.340 16-06-2021 08:30
Ultimo messaggio: Elf
  Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza Hook 27 6.709 27-06-2019 18:10
Ultimo messaggio: Hook
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 8.936 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Perdita della chiglia cosa fare kermit 96 17.132 03-06-2016 06:35
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)