Rispondi 
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1
Autore Messaggio
Aldo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #67
JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 32.1
Continua.....

Comet 850
Come ho detto in precedenza, sono stato Proprietario di un Comet 850 dal 1989 al 1993; come detto in precedenza, tutte le mie barche sono o sono state immatricolate, con tanto di licenza di navigazione, e quindi anche il Comet 850 aveva il suo libretto con l'elenco dei proprietari precedenti.
Orbene, proprio per sfatare la leggenda metropolitana che assume l'equazione 'maggiore è il numero dei proprietari, maggiore è il numero dei difetti', dico che ero il secondo proprietario (certificato, e non a chiacchiere) e la barca aveva già i seguenti difetti insormontabili:
1) l'attacco delle lande era direttamente sulla tuga, e c'era solo una piastrina interna di distribuzione del carico. Di conseguenza la tuga era criccata in corrispondenza dell'attacco delle lande ed il rivestimento interno era deformato (direi arricciato).
2) entrava sempre l'acqua piovana dalle finestre laterali;
3) la paratia tra il vano motore e la dinette era scollata e quindi la sentina nella dinette era sempre piena di olio; dopo tanti tentativi di reincollaggio della paratia ho rinunciato perchè ho pensato che si trattasse di mancanza di rigidezza dello scafo;
4) in navigazione entrava acqua dai tiranti della deriva, ed anche in questo caso ho controllato l'integrità del bulbo ed ho capito che si trattava di problemi strutturali.
Questo quindi quasi vent'anni fà, figuriamoci come starebbe adesso la barca, indipendentemente dal numero dei proprietari.
Oltre ai difetti strutturali, c'erano quelli delle barche di vecchia concezione:
1) Non c'era il pagliolato per aumentare l'altezza in cabina, e quindi si navigava sempre con i piedi in acqua ed olio;
2) Non c'era la plancetta di poppa, e quindi era difficilissimo salire in barca, dopo il bagno, perchè si doveva salire lateralmente sui due gradini messi sulla poppa e si doveva scavalcare il timone ed il paterazzo centrale; è inutile dire che qualcuno si è fatto male ed è ancor più inutile dire che ho sempre avuto paura che qualcuno andasse a finire a mare e non avrei saputo come recuperarlo.
3) Non mi è mai piaciuta la toelette con le due porte che occludono la cabina di prua, perchè lo ritengo pericoloso;
4) aveva la pala del timone troppo arretrata e non protetta dalla poppa, e quindi sovente si urtava con la pala del timone in manovra di ormeggio.
Non ho venduto la barca per questi difetti, ma solo per mancanza di ormeggio.
Se la dovessi ricomprare ora, non lo farei, come non ricomprerei la mia fiat 500 degli anni '70 perchè non ha senso; comprerei invece una Bugatti, come comprerei anche un Sangermani, ma solo perchè hanno valore storico.
Le barche degli anni '70 erano così perchè eravamo quasi ai primordi della vetroresina; la resina usata oggi non è quella di quasi quarant'anni fa, si stratificava all'aperto anche a temperature basse ed in ambienti senza controllo di umidità e la progettazione era a 'naso' perchè non c'era ancora documentazione tecnica valida sui materiali.

Sun Odyssey 32.1
Prima di parlare delle prestazioni e delle caratteristiche del Sun Odyssey 32.1, vi invito ad accedere al sito http://www.jeanneau.fr ,> bandiera francese>voileurs>ancient modeles per notare che la jeanneau ha due serie completamente distinte; i sun fast ed i sun odyssey.
Vi invito inoltre a leggere qualche rivista della metà degli anni '90 per farvi notare che questo cantiere è stato il primo a distinguere la serie di modelli tra quelli da regata e quelli da crociera.
Praticamente, seguito poi dagli altri cantieri, ha abbandonato la concezione tanto cara agli italiani della 'crociera regata' per fare due modelli specifici.
Ora, chi vuole perdere la regata domenicale di circolo e litigare con la moglie in vacanza, sceglie ancora qualche 'crociera regata'; chi vuole tentare di vincere qualche regata, disinteressandosi della crociera, o meglio facendo le vacanze in un comodo villaggio turistico, sceglie la gamma regata (SUN FAST), coloro che odiano le regate ma vogliono navigare in santa pace con gli amici che saltano sul ponte, che usano il frigo, che dormono, ormeggiano ecc., scelgono la gamma SUN ODYSSEY.
Confrontando le dimensioni, esisteva nel '97 sia il Sun Fast 32.1, sia il Sun Odyssey 32.1; il guscio era identico, ma il sun fast ha un pescaggio di 2 metri, contro l'1,50 del sun Odyssey con deriva bulbata, L'albero del Sun Fast è circa 1,50m più alto e quindi con una superficie velica molto maggiore.
Non ne parliamo poi della mia barca incriminata, che ha la randa avvolgibile e quindi, non avendo l'allunamento sulla balumina, mancano almeno 3 mq di vela rispetto ai tipi con randa steccata.
Quindi:
Barca da crociera pura, per portare i ragazzini e per lasciare in santa pace la moglie sdraiata a prendere il sole e leggere il libro durante le manovre, poppa larga che dà spazio alla ruota del timone, evitando di salire pericolosamente sui gavoni, plancetta di poppa a norme CE, paterazzo sdoppiato per favorire il passaggio nel pozzetto; tavolino abbattibile nel pozzetto che di conseguenza diventa una piazza d'armi.
Difetti?
E' diversa dal Sun Odyssey 32i, costruito dal 2002 in poi, che ha la stessa larghezza, le stesse disposizioni interne, simmetricamente opposte, ma ha una maggiore altezza in cabina, consolle degli strumenti sulla chiesuola e poppa più piena sulle fiancate, la paratia di poppa e smontabile ed è in unico piano con la plancetta.
Pregi del nuovo modello: con gli strumenti sulla chiesuola ci si può sdraiare sulla paratia di ingresso senza prendere nelle costole il profondimetro, finalmente la leva del motore sulla chiesuola è più protetta e quindi è impossibile che in manovra qualcuno inciampi sulla leva cambiando la marcia da avanti ad indietro.
Difetti del nuovo modello: non capisco perchè ora il tavolino del pozzetto è fisso, forse per inserire il puntapiedi per barca sbandata; inoltre ha il grande difetto di costare nuovo ben 105.000 euro iva esclusa.
ALT!... Prima di aprire un altro dibattito sul costo della barca nuova, che tutti riescono ad averla a 60.000 euro con le solite boiate dei leasing, vi invito a ricercare su google in Italia un sun odyssey 32i in vendita; verrà fuori un concessionario jeanneau che vende questa barca nuova, senza iva a 63.000 euro e la stessa barca, usata, del 2005 sul suo stesso sito ad 80.000 euro. Cos'è, un vino che si apprezza con l'invecchiamento?

continua...
25-02-2008 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 99 39.570 28-04-2024 17:49
Ultimo messaggio: masa66
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 833 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.285 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.821 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.691 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200 niubbo 23 8.355 12-01-2018 16:44
Ultimo messaggio: nedo
  JEANNEAU - FR - Sun fast 32 silmaril 11 4.443 12-07-2017 12:20
Ultimo messaggio: Giovanni71
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.731 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - SUN ODYSSEY 49 velalibera 0 3.099 06-11-2015 14:48
Ultimo messaggio: velalibera
  BENETEAU FIRST 21.7 vs JEANNEAU SUN 2000 alago 26 21.564 22-07-2015 18:31
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)