Rispondi 
cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Autore Messaggio
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #106
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ?
Grazie per le vostre risposte, aggiungo i dettagli del pezzo tranciato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho interpellato la Selden che ha risposto: “Your system has been overloaded at some point and the tack assembly is supposed to be the part that breaks if overload occurs. It’s quite easy to replace.”
Successivamente anche Velamania, distributore in Italia di Selden, gentilissimi e competenti. In una lunga telefonata è emerso che la rottura potrebbe essere dovuta:
- Paterazzo troppo cazzato (lo escludo) che ha imbananato l’albero rendendo difficile l’avvolgimento della randa;
- Drizza randa troppo cazzata (potrebbe, il rigger mi ha consigliato di lascare alcuni cm prima di avvolgere) che ha causato la flessione dell’alberino avvolgiranda con conseguente aumento della durezza nella rotazione dell’alberino;
- Attriti eccessivi nella meccanica dovuti a scarsa lubrificazione.
Pur tranquillizzato dall’ADV Caimano (a cui consiglio una lubrificazione periodica dell’winch – che io non ho fatto) e dalle migliaia di Selden mainsail furlin in giro per il mondo, io rimango perplesso nel vedere la delicatezza del marchingegno e, dopo la sostituzione del TACK ASSY, nella prossima stagione presterò la massima attenzione nella gestione della randa.
Una domanda relativa al circuito di riavvolgimento randa dal pozzetto con la drizza endless; la mia è da 10, e nel passaggio nel winch all’albero non ha sufficiente attrito per cui il lato che entra nel winch albero deve essere trattenuto in pozzetto per poter essere cazzato dal lato uscente. Questa manovra la fate a mano o con l’aiuto del winch in pozzetto?
Ancora grazie per la vostra collaborazione.
Gianni
P.s.:Smiley59 Purtroppo la memoria ormai è scarsa, ma forse … quel giorno a metà settembre tra Samos e Chios, con 20 kn o poco più, con il paterazzo cazzatissimo, la drizza randa cazzatissima e pure al traverso, forse anche tesabase e scotta randa cazzatissimi e la meccanica avvolgiranda senza un filo di grasso, ho anche usato l’endless cazzatissimo con il winch elettrico del pozzetto, ma non sono riuscito ad avvolgere la randa!!! Perché succedono tutte a me?Smiley43
02-12-2019 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? - Frangi - 02-12-2019 00:04

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 372 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.132 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Che cosa è? Alfredo56 22 3.020 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 7.016 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  vela strappata: che fare Laver 35 4.239 29-07-2021 11:07
Ultimo messaggio: kawua75
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.361 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituire in navigazione una vela sul rollafiocco Marcomilano 50 6.862 12-10-2020 17:58
Ultimo messaggio: marmar
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.435 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.355 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.950 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)