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Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
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Tatone Online
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Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante!
Ciao a tutti, premetto che sono un completo ignorante o quasi in materia di alternatori e impianti elettrici in generale, cerco ovviamente un aiutino da chi qui nel forum ne sa molto più di me!
La mia attuale configurazione di bordo è la seguente:
Batterie servizi 450Ah
Batterie motore 100Ah
Batterie bow thruster 100Ah
Per un totale di circa 650Ah, tutte AGM.
La ricarica è affidata all'alternatore di serie da 80Ah, montato su Yanmar 100HP. Quindi, il cave dell'alternatore va ad un caricabatterie Alternator to Battery charger che a sua volta manda la corrente a un ripartitore intelligente a zero perdita e a tre uscite (Sterling Pro Split R) che distribuisce la carica tra i 3 banchi batterie.
Ora, desideravo migliorare i tempi di ricarica per accendere un po' meno motore e/o generatore e ho quindi pensato di montare un alternatore più potente e anche meglio dimensionato per i 650Ah di batterie AGM. La mia idea era semplicemente sostituire l'alternatore di serie con un alternatore da 120 Ah, lasciando tutto il resto invariato, anche perché funziona benissimo.
Vista la fama, ho pensato di montare il top, per una volta senza badare a spese e a cercare accrocchi autocostruiti vista la delicatezza del componente. Mi sono per questo rivolto a Balmar, che mi sembrava offrire i migliori livelli di personalizzazione con staffe e cablaggi perfettamente compatibili con il mio motore Yanmar.
Perfetto, faccio l'ordine (1.000 e rotti Euro) per il solo alternatore pensando di collegarlo direttamente all'Alternator to Battery charger come nel mio impianto attuale. Ivan Zerbinati (CN Vallescrivia, il distributore Balmar) mi scrive che è necessario acquistare anche il regolatore Balmar MC-614 per il corretto funzionamento dell'alternatore che non accetta il regolatore Alternator to Battery charger e così faccio (altri 350 eurozzi), pensando "ormai sono in ballo e ballo"...
Invece, montato il tutto, scopro che il nuovo alternatore non ricarica. Ci perdo mezza giornata con un elettricista che non ci capisce neanche lui, quindi chiamo Zerbinati che mi dice che l'alternatore Balmar non è nemmeno compatibile con il ripartitore di carica ma accetta solo di essere collegato direttamente alle batterie dei servizi!!!! A parte che un sistema così ignorante mi sembra una follia, e superato gli insulti che mi sono auto inflitto per essermi illuso di aver scelto una soluzione ottima, ho rimontato il mio Hitachi e lasciato il Balmar al momento in box.
Qualcuno ha un'idea di come potrei rimediare? A me basterebbe che il Balmar sparasse i suoi 120A nel mio sistema così com'è, invece degli 80 del mio attuale alternatore.
Zerbinati mi propone di comprare un ulteriore pezzo della Balmar, il suo ripartitore di carica che peraltro gestisce solo 2 uscite e non 3, oppure di collegare solo le batterie servizi all'alternatore (!) e mettere uno switch manuale da girare ogni volta dopo che ho acceso il motore. Entrambe le soluzioni mi sembrano follie da "nerd" o quantomeno modi per spillare ulteriori quattrini oltre al già folle costo del Balmar.
Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi a fare la scelta migliore!!!
05-08-2019 11:36
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Alternatore Balmar - Aiuto! - probabile acquisto ignorante! - Tatone - 05-08-2019 11:36

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