Vedi Kermit, io sono solito parlare e scrivere solo di cose che conosco e/o di esperienze che ho vissuto sulla mia pelle, al contrario di te che spesso pontifichi anche di cose che non conosci e di cui, per tua stessa ammissione, non hai alcuna esperienza (vedi discussione sui generatori eolici).
Inoltre non hai letto con attenzione, quindi ripeto.
La mia batteria motore è dedicata unicamente al medesimo ed è alimentata SOLO dall'alternatore, né caricabatterie, né pannelli, né eolico.
Riguardo al navigare, vivendo stabilmente a bordo, stazionando in porto solo nel periodo invernale, girando per il Mediterraneo per i restanti 6 o 7 mesi, aborrendo i porti dove entro esclusivamente per il tempo strettamente necessario per fare acqua, anche le restanti batterie servizi devono "accontentarsi" di ciò che ricevono da 200W di solare e 400W di eolico.
Preciso che per i 2 banchi servizi ho impostato l'allarme su un valore di 12,20 v, raggiunti i quali sconnetto quello scarico e connetto quello carico.
Ad ogni buon conto, a tuo uso e consumo, ho appena scattato una foto alla batteria che ti rende perplesso.