(30-09-2019 18:16)andros Ha scritto: ho il motore centrale quindi la presa a mare è molto bassa.
se avessi qualcosa che non tiene avrei qualche segnale di trafilaggio ma niente.
le bolle salgono dalla presa a mare che sta ancora più sotto nel piede.
come la mettiamo?
Questo è proprio il segnale che c’è qualcosa che non và, se fosse per l’aspirazione violenta come sostieni tu ma stai tranquillo che non lo è, l’effetto bollicine ce lo avresti dalla girante in poi dove le palette della stessa produrrebbero cavitazione ma già che mi dici che viene dalla presa a mare la cosa mi sembra palese.
Intanto a scanso di equivoci spero che tu non parli di qualche bollicina di aria ma anche fosse piccolo di un treno invece continuo. Chiarito questo chiariamo anche che l’eventuale ingresso di un treno di bollicine non è sinonimo di trafilamento. Tutto fa tenuta bene senza trafilamenti ma se si raggiunge una certa pressione, solo all’ora, si manifesta la perdita e poichè dove tu sostieni ci sia aria non c’è pressione ma depressione, quando si apre la perdita l’acqua non trafila ma entra l’aria.
Fai una prova, metti un pezzo di tubo volante dalla girante al mare facendolo passare per un’oblo, abbi cura di immergerlo bene e di riempirlo prima per innescare la pompa per non farla sforzare vista la prevalenza e poi, metti in moto ed aspetta che il circuito si riempie bene e vedrai che le bolle di aria non ci saranno più.
Dopo che avrai fatto la prova e ti sarai accertato di persona che il treno di bolle non ci sarà più nel tratto che va dal pescaggio alla pompa potrai provare a stringere bene le fascette e se non funziona a camiare il tubo prima e la presa a mare poi.
PS - Andros scolta, io quello che conosco e che volevo dire l’ho detto dopo di chè per me tu puoi anche lasciare tutto così e se tu sei convinto che sia tutto normale non vedo proprio perchè non ne dovrei essere convinto anche io.