quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ?
#1
devo controllare l'olio dell'invertitore per un eventuale rabbocco con olio rosso, ma non sono sicuro di svitare il tappo . motore è un vecchio Farymann 6 HP 15 W

Allego foto:
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La domanda è ...quale è il tappo da svitare? Quello in plastica fa molta resistenza e non vorrei romperlo, visto che i ricambi non si trovano più. Thanks
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
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#2
SAE 90 sembra proprio la viscosità dell'olio rosso da invertitore (ci sarà anche sul libretto). Se non ci sono trappole, dovrebbe essere il tappo con quella scritta.
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#3
è probabile che uno dei due tappi abbia l'astina di . ne ho uno solo con . livello e riempimento anch'io opterei per il tappo con la .ò sarei curioso di sapere come verifichi il livello.
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#4
Quello in plastica se non sbaglio ha un forellino al centro? solitamente quelli in plastica vengono usati come . andrei con quello in metallo anche perché almeno non sarei preoccupato di rovinare quello in plastica.
La vita è un gioco che va giocato
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#5
E' la prima volta che vedo un invertitore simile, non ci sono dati identificativi? In ogni caso proverei a svitare entrambi.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#6
Il SAE 90 è un olio per cambi/differenziali,pare strano messo nel invertitore.di solito nei invertitori vecchi modelli ci va l'olio rosso tipo ATF
oppure Dexron HD.
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#7
Bene grazie per le risposte Oggi proverò a svitare quello in metallo, perché l'altro in plastica non gira e insistendo troppo si potrebbe . avuto in passato un altro motore Farymann, ma ricordo bene che aveva l'invertitore Hurth, questo non so che marca sia. Vi terrò aggiornati
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#8
Purtroppo il dubbio di Maurotoss te lo potresti togliere col manuale, che evidentemente manca (altrimenti avresti trovato direttamente il rabbocco). Quando trovi il tappo giusto, dovresti avere sotto anche l'astina per il livello; di solito con una tacca sola (senza min e max). Sui tappi di plastica, considera che vanno duri anche perché la pressione della mano li schiaccia in un paio di punti, quindi li allarga sugli altri; sempre senza usare attrezzi, un modo più delicato è abbracciarli con una cimetta morbida (o una camera d'aria), per avere una pressione più regolare. Stando attenti a non fare danni. Certo che se ci scrivono "SAE 90" e non ci va l'olio, vogliono davvero male a chi lo trova. Il passo successivo è scrivere "WATER/EAU" sul tappo della nafta...
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#9
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Il mio invertitore è questo, senza targhette, sarà un Farymann prodotto solo per il k34.
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#10
Per mè il tappo di metallo con la acritta fà da sfiato, e quello di plastica per riempire
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#11
Uno dei due tappi deve avere l'astina per vedere il livello dell'olio.
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#12
Oggi sono riuscito a svitare il tappo giusto.! Ho utilizzato una chiave spaccata da 24, questo dopo aver limato ben bene la testa esagonale già un pò rovinata, con una piccola limetta per contatti. Il tappo era quello in plastica che serve tutte e due le funzioni. Intanto ha l'astina con le due tacche per misurare il livello, Min e Max e serve anche per riempiere l'invertitore. L'altro con la scritta SAE 90 è durissimo e per non fare danni, l'ho lasciato tranquillo al suo posto, la cosa che mi perplime (!) è il fatto che l'olio all'interno dell'invertitore è di colore giallo-paglierino, e non come mi aspettavo di vederlo di colore rosso, ma visto che è a pochi mm dalla tacca di livello Max e sono anni che funziona con quello, ho richiuso il tutto e Santi Benedetti. Ho riportato dettagliatamente il lavoro, caso mai qualcun altro incorresse nello stesso problema. Grazie comunque a tutti per i consigli Smiley14
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#13
Se potresti, rilevati l'altezza delle tacche che sia mai ti si rompe l'asta non hai più riferimenti, l'altro è lo sfiato.
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#14
Grazie Wally per il suggerimento, mi ricorderò di . non credo che rimetterò mano sull'invertitore almeno per i prossimi 12 mesi. Smiley14
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#15
Giusto una nota. Se l'invertitore non è "idraulico", l'olio che ci va messo è quello adatto a scatole di ingranaggi, tipo salpa-ancora o scatole cambio tradizionali. Quindi non è rosso e la densità tipica è proprio SAE80. Il fluido rosso, per impianti idraulici, è tutt'altra cosa e va utilizzato solo se l'invertitore è realmente "idraulico".
Daniele
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#16
@ danielef Mi spiace ma non sono del tutto . faccio un esempio: i motori Yanmar e Lombardini montano sui loro propulsori gli invertitori ZF Marine (ex Hurth) che sono invertitori meccanici con frizione multidisco. Questi invertitori utilizzano solamente olio rosso ATF
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#17
I ZF, infatti, sono cosiddetti invertitori "idraulici" e quindi vogliono l'ATF. Non era mia intenzione scrivere un trattato sugli invertitori o sulle scatole del cambio e sono sicuro che se l'avessi scritto saremmo "del tutto d'accordo" 32 Il mio intervento era solo per spiegare brevemente che esistono invertitori idraulici e non idraulici; tocca fare attenzione a quale olio/fluido utilizzano caso per caso senza assumere che tutti gli invertitori utilizzino il fluido rosso dei cambi automatici.
Daniele
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#18
Grazie per il tuo intervento che serve a chiarire precisamente l'argomento Smiley14
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#19
Aggiungo che i vecchi Yanmar montano per gli stessi motori due diversi tipi diversi di invertitori (credo a scelta del cantiere). Per questo riportano in alto una targhetta metallica con la marca, vicino al tappo di rabbocco. Le marche sono o ZF oppure Kanzaki. Per gli ZF indicavano l’ATF (Esso e Mobil), come concordano Danielef e Faber; oppure Dexron (di Shell) o Autran DX (di B.P.). Credo che questi siano tutti rossi (e non c’entrano col SAE 90, che avevo erroneamente incluso). Per i Kanzaki invece so che le raccomandazioni sono diverse. Su una targhetta c'è scritto SAE 20/30...
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#20
Anche gli invertitori TMC 40-60 ed altri usano olio ATF, e se sono rumorosi si potrebbe usare olio motore.
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