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“conversione” alluminio-carbonio
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RE: “conversione” alluminio-carbonio
capito quello che vuoi fare.

1) devi conoscere il concetto di momento d'inerzia, altrimenti ti si rompe. ah, e ti serve una calcolatrice.
2)se mantieni la trozza tonda, NON lavori a torsione, ma solo a compressione+flessione. il quanto è un interessante esercizio di calcolo...ah, ti serve un velaio, con la calcolatrice.
3)posto che deve avere una dimensione tale da essere inscritto nel famoso cerchio da 120mm, se lo vuoi fare rettangolare e sottile sarà intrisecamente meno rigido rispetto al tondone tipo il tuo/mio a parità di spessore della parete. stacce. motivi: vedi punto 1)
4)più il manufatto è piccolo, più c'è rischio che ti venga bene. più è grande meno tieni sotto controllo il processo. il boma minuscolo non è...ZK ha ragione, devi essere bravobravissimo per fare le cosine per bene.
5) tagliato con l'accetta un manufatto composito CabonioHM + epoxy ha una E di circa 200GPa. come l'acciaio, ma pesa mooolto meno. tre volte più rigido l'alluminio. a occhio 2 volte più resistente di un alluminio aeronautico. a pari spessore, teorico, ti basterebbe un terzo dell'originale in alluminio per avere la stessa deformazione tuttavia la nostra 'gnuranza è talment epastorale sull'argomento che se vuoi dormire tranquillo lo raddoppi e comunque devi stare attento alla stechiometria fibra/matrice (lo so, stechiometria è per le soluzioni, ma ti fa capire meglio il concetto...). considera le pelli a pacchetti da 8 se usi i bidirezionali, sfasate di 45° ad ogni strato. se lamini casalingo forse più pelli da grammatura minore ti aiutano della stesura, perchè sono più modellabili, considera che un rettangolo ha gli angoli stretti.
6) il versari che la calcolatrice ce l'ha, la leva del vang l'ha fatta in alluminio...pensace.
7)poi mi fai vedere come ti è venuto? :-)
07-05-2020 08:40
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RE: “conversione” alluminio-carbonio - ADL - 07-05-2020 08:40

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