Rispondi 
Raymarine i60 - situazione paradossale
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Raymarine i60 - situazione paradossale
Non senza un qualche imbarazzo vi racconto la storia di un problema che nasce dalla decisione di installare uno strumento vento nuovo (la barca ne era sprovvista) in occasione del disalbero effettuato nel 2018.

Acquisto così il wind pack i60 della Raymarine (trasduttore, strumento e cavo) e installo il tutto.

Il sistema segnala correttamente la direzione del vento ma l'intensità è imprecisa. Spesso (ma non sempre) viene di molto sovrastimata, e ciò accade in maniera non continua. Sembra come che il trasduttore talvolta invii dei segnali sporchi allo strumento ma non riesco a trovare una sorta di riproducibilità dell'errore (le ho pensate e provate tutte).

Faccio un esempio: vento apparente sui 6 nodi. Il rilevatore mostra misure in questa sequenza:

5,9 - 6,0 - 6,1 - 13,0 - 19,0 - 12,4 - 8,8 - 6,6 - 6,2 - 6,1


Contatto il venditore che, dopo aver ricevuto rassicurazioni da me su una corretta installazione e configurazione, mi dice che al 90% si tratta di un difetto del trasduttore (al 10% dello strumento).
Me ne mandano uno nuovo che installo ma il problema si ripresenta.

Ricontatto il venditore e mi accordo per farmi inviare, a fronte di una mia piccola caparra, anche uno strumento e un cavo nuovo.

Collego lo strumento nuovo (tenendolo in mano) al cavo che scende dal trasduttore in testa d'albero e mi si ripresenta lo stesso problema. Mi convinco così che sia un difetto di fabbricazione del cavo o magari un problema dovuto a qualche mio strattone in fase di installazione.
Dopo alcuni mesi riesco finalmente a sostituire il cavo, passando quello nuovo, e con mio immenso stupore il problema è ancora lì.

Temendo che si trattasse di una qualche interferenza elettromagnetica ho anche provato a spegnere il quadro e ad alimentare il sistema attaccandomi direttamente a una batteria. E il problema è ancora là.

Ho anche provato a rifare la crimpatura dei capicorda/faston, addirittura stagnandoli. E il problema è ancora là.

Arrivati a questo punto l'unico motivo scientificamente plausibile è che sia colpa degli spiriti malvagi :-)
Non so se qualcuno di voi esperti ne vede un altro...
05-08-2020 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Raymarine i60 - situazione paradossale - palla5000 - 05-08-2020 00:36

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 500 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.641 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.180 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)