Rispondi 
Recupero uomo a mare ... lampo
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Recupero uomo a mare ... lampo
(25-05-2021 10:51)graycap Ha scritto:  Il cosiddetto "quick stop" giusto?
Il nostro istruttore (LNI) ce l'aveva insegnata in quanto manovra spesso più veloce ma da non farsi all'esame...
Peraltro nel mio caso all'esame hanno sostituito la manovra MOB con una serie di 8 da effettuare di seguito.
Mi sa che Capitaneria che vai prova che trovi...

se per questo la manovra da eseguire per l'esame yacht master è l'approccio da sottovento, pari alla presa di gavitello. l'esaminatore, se le condizioni sono veramente brutte, può anche dirti di eseguire la manovra a motore e vela...
detto questo, la presa alla cappa, per quanto veloce non è consigliabile se:

1) non conosci benissimo la barca e come evolve, altrimenti non la fai al primo tentativo, la barca riparte in cappa filante e ciaoooo
2) hai un genoa e non un fiocco, altrimenti lo fai secco sulle crocette.

infine: consiglio pratico che mi è stato dato, se il MOB è coscente, se lo vedi cadere, insomma in condizioni come quelle del video, la prima prima cosa da fare è fermare la barca. lui si rassicura e collabora nuotando. quindi prua al vento e vele lasche
25-05-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Recupero uomo a mare ... lampo - ADL - 25-05-2021 12:37

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Uomo a mare salvato grazie al PLB in Australia gorniele 3 1.328 28-05-2021 04:04
Ultimo messaggio: sergiofil
Question Uomo a mare MOB Capitan Papino 97 15.238 13-02-2019 18:40
Ultimo messaggio: lord
  Recupero uomo in mare: Butakoff vs. Williamson albodo 32 17.680 30-05-2016 23:49
Ultimo messaggio: Mrfool

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)