(20-02-2022 14:55)giulianotofani Ha scritto: domanda strana e un consiglio : io ho due banchi Avviamento e servizi. Avviamento 2 da100ah, servizi 4 x 100 ah. Le avviamento servono a fare partire il motore da 30 Hp. Il secondo motore ( catamarano) parte sempre quando il primo è acceso, con lo stesso pacco. Quindi ho ben 200 A per fare partire 1 motore da 30 hp. In genere anche col freddo, con le candelette il motore parte con in 3 secondi. A questo punto mi chiedo perché non mettere anche all'avviamento 2 batterie servizi, se di spunto me ne danno abbondantemente? Così avrei tutte batterie omogenee, interscambiabili etc etc.
La differenziazione dei banchi (fra START e SERVIZI) ha senso se son separati ... diversamente (se ne fai uno solo che fa ambo gli usi) ... puoi farlo ma perdi "ridondanza" (che puoi sopperire con un JumpStarter e qui qualcuno storce ...).
Usi un unico banco che faccia anche da START e via ... (vedi bene la capacità' di spunto che per le deep-cycle non e' gran che. Con le Trojan ho proprio evitato).
La tentazione, in questo caso e' di usare batterie DUAL-PURPOSE che hanno i difetti già' detti (lenzuolo "corto").
Ma .. la distanza ... conta ... dov'e' il banco ... a DX ... a SX ... al centro ... sarebbe distante da entrambi i motori.
Se posso ... IMHO ... su un catamarano (tipicamente), terrei distinte le funzioni fra START e SERVIZI con le due batterie da start ben separate (per motivi di lontananza e mi piacerebbe fossero, entrambe, posizionate vicinissimo ai rispettivi motori max. 1 mt).
Per far partire i 30 CV, basterebbero anche due piccole batterie da start da 450 A di spunto (che son le piccole da utilitaria da 50 Ah trovabili a costo irrisorio cioe' 50-60 euro cad.). La funzione di ridondanza sarebbe coperta da n. 2 batterie da START (una in ogni scafo, il cui peso e' di ca. 12 kg cad. quindi insignificante).
Entrambi gli alternatori (con i rispettivi separatori oppure, Sterling lo produce, un separatore che prevede due sorgenti di carica) potrebbero produrre (anche in contemporanea) corrente per l'unico banco servizi (migliorando i tempi di ricarica anche se le curve di
decisione dei rispettivi regolatori ... non sarebbero ottimizzate ma non so se hai regolatori intelligenti oppure no).
Tornando alla tua domanda specifica (scusami ... ancora non ti avevo risposto) : si. Nel tuo banco START BS adesso composto da 2 batterie da 100 Ah (esuberante ?!? dipende da che tipo di batt hai perche' conta la CCA di cui non sappiamo), puoi mettere 2 batterie da servizi e usarle per lo START (cosi' i banchi diventano intercambiabili) ma guarda bene quando le scegli quanto spunto CCA hanno perche' le batteria servizi deep-cycle di CCA ne han pochini eh (le Trojan deep-cycle di solito non lo dichiarano neanche, non tutte).
Altri potranno suggerire diversamente ...