Rispondi 
Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.660
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser
(22-03-2022 19:46)vai0l0 Ha scritto:  risultato eccezionale, la vite rimane bloccata ma con un po' di sforzo si è svitata lasciando un filetto perfetto


oggi ho lavato l'interfaccia scafo coperta e purtroppo è entrata ancora acqua, sembra che il sigillante ormai non faccia più tenuta, entra acqua tra la coperta e il sigillante, forse hanno aspettato troppo prima di appoggiare la coperta in cantiere oppure l'acqua che entrava ha trovato via e piano piano ha distaccato il sigillante.

Domani con una fresa, freso un po' di sigillante in modo da aprire un bel canale e prossimamente riempio la canale con nuovo incolla e sigilla, tirandolo raso un po' come hai fatto tu con la resina.

In bocca al lupo, peró io credo che tu sia nella stessa situazione che ero io. Anche io pensavo entrasse acqua dalla giunta scafo/coperta ed ero intenzionato ad aprirla e resinarla tutra ma, rimosso il primo strato di sika, quando ho passato con il flex la spazzola di acciaio per pulire bene prima di proseguire, mi si è aperta un pó di vetroresina come nella foto che ho postato in precedenza e li mi sono accorto dell’esistenza dei due canali, uno sopra ed uno sotto il listello di legno (vedi il colore celeste sempre sulle foto postate prima).
Quando ho scoperto questa cosa ho smontato il musone di prua ed ho scoperto anche che quei canaletti arrivano fin li sotto ed erano aperti quindi, oltre dai vari fori delle viti, prendeva acqua da sotto il musone mentre navigavo (il sika con le torsioni dello scafo non aderiva perfettamente) e poi, l’acqua scorreva fino a poppa attraverso quei canali filtrando in dinet od in altri punti attraverso i fori passanti che incontrava.
Insomma non ho avuto più bisogno di scollare e reincollare scafo/coperta ma mi è bastato chiudere quei canaletti.
A prua, nel gavone dell’ancora, su entrambi i lati ho fatto un’asola di 5 cm passante dentro fuori ce prendeva entrambi i canaletti; ho richiudo all’interno con un sottile strato di resina in pasta e poi dall’esterno ho realizzato una tasca dove ho colato resina liquida rinforzata co nu po di microfibra mandandone a iosa finchè è riuscita a penetrare fquanto poteva nei canaletti.
Lungo le murate, circa ogni metro, ho ripetuto le stesse asole ma senza sfondare all’interno; le stesse tasche e le stesse colate di resina.
Quando si è seccato bene tutto ho spianato le sporgenze delle tasche ed ho resinato tutta la parte esterna della giunta scafo/coperta con resina riforzata sempre da microfibre ma li ho anche messo il tessuto e per finire anche il nastro in fibra di vetro con doppia trama incrociata.
Lavoro fatto nel 2015 e da allora mai più nemmeno una goccia ne da sotto ne da sopra, navigando anche com mari impegnativi.
Lungo le mu
22-03-2022 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser - orteip - 22-03-2022 20:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Falchetta che si toglie Comet 770 Juanno 11 545 16-05-2024 22:21
Ultimo messaggio: Juanno
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 420 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 299 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 812 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.849 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.757 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 607 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.882 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.373 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Lifting tagliola boccaporto ingresso jacques-2 10 1.115 29-09-2022 14:51
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)