Puo' essere ... salvo l'impatto economico nel tempo che ... da qui a diventare economico come endotermico ... ce ne corre.
Qualcosa faranno di sicuro ma che diventino il 100% ... e a breve ... non credo proprio. Poi vedremo ...
Entro il 2030-2040 avremo le nuove limitazioni ... forse anche "marine" (vaiiii !!! E' la volta buona che si eliminano i ferri da stiro !!! Scusate eh ... ferroni non me ne volete ma l'onda ... non la sopporto ...)
Qualche mese fa, quando guardavo i ragazzi di sailing Uma, ho provato a guardare quanto costa un OceanVolt (fra l'altro di minor potenza ma dicono che ... se elettrico ci vuol meno potenza ... cosa che ancora devo capire bene) ... e mi sono un attimo spaventato. Questo oltre impianto batterie ... che ... sappiamo che al 50% di DOD durano 5000 cicli ma all'80% di DOD (cosa più' probabile se batterie "propulsive") ... le danno per 2500 cicli (e tutto da verificare perche' ancora non lo sa nessuno).
L'autonomia poi, come detto, e qui mi sembra che siamo tutti d'accordo, e' assai inferiore e non paragonabile.
Puoi anche aver un termico da accendere per ricaricare ma ... sai quanto tempo ... e con che "vantaggi"/efficenza (ci son le perdite per ricarica da considerare) ?!?
Mi ripeto : una barca nata per fare le regate in zona (che avrà' vantaggi di peso notevoli ... ma non di rating ovviamente perche' la stazza lo conteggerà di sicuro), oppure un daysailer che parte già' bella carica dalla banchina, oppure una barca per uscite ... limitate ... dovrebbe esser accettabile !!! (ma, ad oggi, imho non credo : "economicamente conveniente" eh)
Detto questo ... io tifo per il silenzio eh : W le barche con i motori elettrici e le batterie !!! (sperando di arrivarci che mi piacerebbe ... assai !!!)