Velatina
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RE: Anodo equalizzazione potenziale
A mio parere potrebbe essere lo zinco a cui fanno capo i collegamenti di massa delle varie parti metalliche immerse, sarebbe il sistema chiamato "bonding", ovvero collego tutto assieme e ad un unico zinco che mi salva dalla corrosione. Equalizzare il potenziale, anche se non rende benissimo il concetto, secondo me significa fare in modo che la massa sia allo stesso potenziale in ogni suo punto, questo per evitare correnti vaganti nell'ambito dei collegamenti di massa. Il fatto che tutte le masse vadano a connettersi allo zinco lo fanno diventare anche una specie di dispersore come potrebbe essere una piastra di terra, tutti i cavi dovrebbero però arrivare li, in un tipo di collegamento chiamato "a stella", andrebbero quindi collegate anche le varie "terre" degli apparati (radio, radar ecc.), e credo che questo sia il tuo caso anche se il collegamento invece che a stella è fatto in serie per semplificare l'impianto.
Su impianti di un "certo livello" queste masse sono separate, ovvero lo zinco è collegato al circuito di bonding e la terra degli apparati ad una piastra dedicata, questo perchè spesso le antenne o le carcasse (terra) degli apparati sono anche collegate al negativo delle batterie.
Nella mia barca di alluminio ci sono 3 livelli di massa separati: lo scafo che funge da piano di massa per la radio (ma è isolato dalla cc), la massa dei serbatoi, carcasse strumenti, e altre parti metalliche isolate dallo scafo, e la massa del circuito di alimentazione (batterie). Naturalmente anche il motore è isolato. Riallacciandomi a quanto detto in un'altra discussione, io preferisco non collegare mai la massa delle batterie allo scafo, neanche per un momento, in quanto potrebbero esserci dei ritorni non desiderati che provocano alte correnti pericolose per l'impianto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2022 19:33 da Velatina.)
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25-11-2022 19:22 |
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