Rispondi 
ormeggio in porto pubblico
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: ormeggio in porto pubblico
(01-02-2023 15:47)traballi carlo Ha scritto:  Posti in transito alle leghe navali ?
Leggenda o realtà?
Mai trovato uno ! Tant’è che mi sono cancellato.

Scusate ma non posso non contraddire (sono socio LNI da oltre 30 anni ed ho girato sempre sempre senza problemi nelle varie sedi LNI).
Bisogna pero' capire il contesto che e' diverso da un marina.
A volte arrivano barche con tessera scaduta (e pure senza mostrare guidone), chiedendo assistenza in ormeggio e appena mettono piede a terra chiedono : dove attacco la corrente ? (pretendendola come in un marina).


La Lega funziona cosi' :

- si deve essere iscritti alla LNI sia come socio che come naviglio (e mostrare il guidone ... possibilmente non sdrucito !!!) ovviamente in corso di validità' (annuale).
Gia' questo (essere iscritti e FREQUENTARE da anni) e' garanzia di conoscenza di "come funziona"

- ogni base ha i suoi limiti di pescaggio (in primis) / larghezza / lunghezza (ebbene si' ... di solito, per motivi oggettivi : prima viene la larghezza della lunghezza !!!).
Esiste un opuscolo con la lista sedi con il numero dei posti barca ed i suoi limiti (una volta era pubblicato annualmente nella relativa rivista che ora, purtroppo, non esiste piu')

- i posti per il transito esistono SOLO nel momento in cui si liberano alcuni posti di soci che sono in navigazione fuori sede (cosa abbastanza frequente d'estate). Di solito, quindi, NON ci sono posti riservati per il (cosiddetto) transito

- puoi rimanere ospite (capito !?! Ospite ... non affittuario o comediavolosidicealtrimenti) fino a 3 gg gratuiti ... questo per statuto (salvo, giustamente, l'energia elettrica e l'acqua che poi van pagate a parte perche' COSTANO)

- non esiste assistenza in ormeggio salvo trovare soci presenti che volenterosamente danno una mano

- e' bene telefonare preventivamente, qualche gg prima (non con il VHF, 5 minuti prima di arrivare), all'addetto di banchina(o al presidente) per chiedere ospitalità' e sentire le disponibilità' di quel periodo

- ogni socio stanziale, e' obbligato a comunicare le assenze prolungate per dare disponibilità aile barche di passaggio

- trovandosi bene, e' anche uso fare dei regali tipo portare il guidone della propria sede alla sede ospitante (o, a volte, ma non e' certo obbligo, anche una bottiglia di buon vino da bere assieme al socio che magari ha prestato aiuto in ormeggio).


Insomma ... alla LNI si cerca di dare ospitalità' come se fossimo vecchi amici da sempre ... cercando la convivialita' e scambio di esperienze (non certo il vil denaro [scusatemi l'espressione]).
Quando si va a trovare un amico ... ci si presnta all'ultimo istante (5 minuti prima) chiedendo (pretendendo) ospitalità' per la notte e magari corrente e acqua a volonta' ?!?
Ma dove vivete ?!?
Frequentando le sedi LNI e' probabile anche passare anche delle belle serate nelle strutture a terra delle varie sedi (laddove esistono e sempre ... in punta di piedi come in casa altrui).

La LNI e' un'associazione per diffondere la cultura del mare (a parte qualche esperienza negativa che puo' succedere piu' o meno frequentemente a seconda della localita' ... non posso certo negarlo ma, nella mia esperienza, lo e' stato molto raramente e dovuto a fattori soggettivi).

Chi pensa che la LNI sia solo l'ennesimo marina commerciale dove poter girare aggratisse ... non ha capito nulla.
Ed e' bene capire che, alla fine, e' ben piu' macchinoso rispettare tutta sta trafila (che si chiamerebbe galateo) ... che pagare 100 euri in un bel marina ... (ecco ... chi "paga e quindi pretende" ... ci vada !!!!).

E scusate il solito pippone (che non mi so trattenere ...).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2023 10:38 da ....)
02-02-2023 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
ormeggio in porto pubblico - nimoxa - 31-01-2023, 19:31
RE: ormeggio in porto pubblico - Aquila - 02-02-2023 05:39
RE: ormeggio in porto pubblico - Dato - 01-02-2023, 17:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Affidabilità boe di ormeggio umeghu 18 2.575 19-09-2022 07:04
Ultimo messaggio: scornaj
  Cime di ormeggio per Grand Soleil 343 Gabbo85 10 2.195 09-10-2021 22:29
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)