Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Lettura interessante sulle batterie
Mah....posso dire come la vedo io?

La "tua" via (la chiamo così per capirci) è quella che cercavo di seguire io, ma a questo punto sono deluso, e ti spiego perchè:

1. sbattimento=analogo alle LFP. Non ci capisce una mazza nessuno appena esci dall'impiantino base che c'era sull'Impala. Tocca impararti le cose, perdere tempo, fare errori...ma allora, scusa, imparare per imparare, faccio la stessa fatica a studiare LFP, con ben altri risultati attesi....
2. costi=analogo. Nello stesso articolo alla base di questo thread, se si fanno i calcolini giusti (€/ampere/cicli), mi sa che siamo lì. Senza contare l'impatto di 4 batterie buttate via ogni 4 anni o quanto durano.
3. i banchi deep-cycle, ad esempio, per metterli, io devo fare un terzo banco per gestire le potenze (winch, salpa e bow t.), altrimenti mi devo tenere le ibride.....e poi leggi l'articolo e vedi che le migliori (le Trojan) non le danno per più di 300 cicli....ma facciamo siano 600.....uno che sta in barca spesso quanti ne fa?
4. l'eolico non lo metterò mai (non voglio snaturare la barca con i baldacchini), quindi la ricarica in mare è l'alternatore, in porto la banchina.
5. sistemi di ricarica tosti: appunto quelli richiesti dal LFP.....che faccio, spendo soldi per mettere alternatori, CB, DC/DC, e poi vado in giro con pochi ampere utilizzabili, pure lenti da caricare a causa delle resistenza interna?

Ho trovato la specifica delle batterie ibride che mi hanno montato quelli che dicevano che posso scendere a 12,0v (anzi, devo! senza un bel bulk, non mi si scrosta il solfato dalle piastre....): ebbene, c'è scritto di NON SCENDERE SOTTO I 12,50v, e se si arriva a 12,30v, ricaricare prima possibile.....ora, 12,50v sono, a braccio, l'80% del banco, quindi io, per usare (con rispetto) 420*20%=84 ampere, mi devo tirare dietro 97,6Kg?????? Più di un chilo ad ampere??????
Mi conviene un omone da mettere ai pedali di una dinamo.....che almeno quando non pedala lo mando sopravvento.

Toccherà comprarsi qualche bel libro e studiare.
Se persino Victron viene chiaccherata (e con lei un presunto esperto che le vende), siamo fritti. Se qualcuno ha da consigliare qualcosa, lo ringrazio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 18:32 da jacques-2.)
20-02-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - jacques-2 - 20-02-2023 18:29

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.190 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 130 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 819 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 503 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 177 15.738 28-12-2023 10:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)