Rispondi 
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Autore Messaggio
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
..ci sono mai stati ?
Ogni (diciamo non proprio sempre) volta che affronto una problematica nuova, secondo me ovvia, scopro che non ci sono risposte dal mercato che invece dovrebbe essere più attento alle esigenze reali.
Come in questo caso e' quasi inutile comprare delle bellissime Batterie AGM se poi nel 90% dei casi vengono caricate come le normali al piombo.
..solo che mi sono rotto di dover quasi sempre costruirmi dei pezzi unici per risolvere i problemi !!

..chiamo Gianluca e gli do' la info.

Ciao Flavio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fammi sapere poi se e quando trovi una soluzione, in modo da capire o imparare se esiste una soluzione per questo problema!

Quello che comunque penso, è che se mai nessuno si è preoccupato di questo problema è perché forse nemmeno esiste, almeno dal mio punto di vista! sto pensando al fatto che alla fine il problema della ricarica della batteria motore è veramente insignificante, ben diverso dal dover ricaricare una batteria servizi da centinaia di Ah, e di costruzione assai più delicata. Ovvero, nelle nostre auto, e comunque per qualsiasi motore, la batteria d'avviamento ci dura almeno cinque anni, senza quasi dover mai intervenire con rabbocco di acqua, e questo senza alcun marchingegno elettronico sofisticato! questo dovrebbe far riflettere no? Inoltre il ripristino della carica utilizzata per avviare il motore avviene in pochissimo tempo... per avviare il motore non credo che assorbiremo più di 10Ah! e con un alternatore da 100A avremo ripristinato la carica della batteria in un quarto d'ora! il tempo di mollare gli ormeggi, uscire dal porto e issare le vele ci consente una ricarica completa della batteria motore... allora perché complicarsi la vita? il sistema Kenix risolve egregiamente il problema per la ricarica di tutte le batterie con il motore... il sistema Victron invece presenta, ad esempio, il caricabatteria Phoenix che è dotato di due uscite 'full current' e un'uscita limitata a 4A, quest'ultima può essere benissimo collegata alla batteria d'avviamento, senza pensare di poter rovinare la batteria, anche se di tipo diverso dalle altre...oppure il DuoCharge e abbiamo risolto il problema sia con la ricarica 220 che con la ricarica da alternatore...

Io la penso così, poi se si riesce a trovare soluzione migliore ben venga... il massimo sarebbe un caricabatteria con ingresso 12/220, così da risolvere tutti i problemi in una volta sola! ma anche qui credo non esista nulla a livello di nautica...

Questo è il mio pensiero
10-04-2008 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 789 764.328 02-05-2024 12:50
Ultimo messaggio: matteo
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 250 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 845 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.337 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 181 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 386 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 654 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 755 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 338 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 630 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)