Rispondi 
ferrocemento
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
ferrocemento
Senza voler dar contro a nessuno e senza polemizzare pro o contro questo tipo di costruzione riporto le mie conoscenze. Quindi non si deve arrabbiare chi non la pensa come me - ne offendersi e ne offendere - sia chiaro. Io dico la mia e lui dica la sua. Le foto della barca in ferrocemento che ho inserito sopra, come dicevo, sono di un mio amico di S.mauro Pascoli. Ovviamente conosco tutta la storia di quella barca. L'ha costruita da solo in venti anni ( 20 ) cadendo varie volte in depressione. Il ferro utilizzato come armatura non era zincato e poco prima di cederla fece un foro per un passascafo costatando che il ferro dentro non esisteva più mangiato dalla ruggine. Conosco esattamente anche la storia del ' Nuova Idea' barca ' gettata' ad Otranto in una sola notte da una squadra di venti muratori utilizzando la vecchia malta tradizionale che non consentiva riprese. ' Nuova Idea' giace affondata al largo di Pesaro per un errore di giunzione nella zona del paramezzale. I suoi due motori e parte dell'attrezzatura furono prontamente recuperati e riciclati su ' Idea Due', sempre 24 metri ma questa volta in acciaio, da Lele Coluccia fondando un altra società di charter. Anni fa , sempre nell'ottica del progetto che sto portando avanti,
mi sono recato a Bagno a Ripoli nelle studio presso l'abitazione di Rodolfo Foschi
e mi sono informato bene anche con cantieri del veneto sui costi di costruzione. Secondo il mio parere è una ottima costruzione soloper barche grandi o molto grandi come nella costruzione di barche d'acciaio e se fatta con i materiali buoni e le malte epossidiche odierne. La costruzione in europa di una barca di ferrocemento, anche a detta degli stessi cantieri veneti che ho interpellato, è indubbiamente più costosa perchè richiede molte ore. Andrebbe costruita con calma tipo in Indonesia ma con materiali europei dove un operaio ti costa un euro al giorno anzichè cento e dove lo spazio a terra per costruirla non costa nulla. Viviamo comunque in un mondo dove la fretta ha preso il potere sugli uomini ed il 99% delle persone vogliono la barca in un giorno quindi lo stampo in serie, per fare migliaia di copie identiche di 'barche' senza anima, ha preso piede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 15:57 da Pierr.)
03-09-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  barca in ferrocemento Robertkastle 38 31.980 24-11-2011 18:16
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)