Rispondi 
Uomo a Mare
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Uomo a Mare
mi ha sempre molto preoccupato la caduta in mare quando navigo con l'autopilota e sono solo o con persone che non sanno portare la barca. Cadere in mare non è tanto comune ma a volte basta poco: una scivolata, un'onda, inciampare su una cima e se hai l'autopilota inserito la barca va via e se a bordo ci sono persone che non sanno portare la barca, sarà difficile che riescano a ritornare sul naufrago. Certo, a differenza della navigazione in solitario, possono dare l'allarme sempre se la navigazione è sotto costa e quinidi funzionano i telefonini altrimenti l'uso del VHF ed in particolare del canale 16 è per loro sconosciuto.
Quindi, anche se può apparire 'ridicolo' , sarebbe ottima norma, pure con mare buono, utilizzare la life line e legarsi, ma chi lo fa realmente?
Io comunque ho a bordo 2 salvagenti, uno a ferro di cavallo con cima gallegginate libera (non legata a bordo) e boetta pronto per essere lanciato appena mi accorgo che qualcuno è caduto a mare, servirà sia al naufrago se riesce a raggiungerlo sia a me per ritornare sul punto ed avere un riferimento, poi ho il salvagente anulare da utilizzare quando il naufrago è a portata di lancio, con il capo della cima galleggiante tenuto a bordo.
La manovra dell'uomo a mare l'ho fatta con il mare buono per esercitazione ed è andata sempre bene ma temo che con vento forte e mare grosso il risultato non sia il medesimo. Proverò in queste situazioni ma da soli con vento forte, senza autopilota perché non lavora, fare strambate e manovrare randa e fiocco è sempre molto problematico.
Ora è tardi ed esco in mare a fare 2 bordi, sperando che il vento aumenti un po'.
Buona dominica e B.V. a tutti gli amici velisti
Scott
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2009 15:29 da Scott.)
25-10-2009 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sponsor: ottavo uomo a bordo lupo planante 4 1.973 11-12-2013 22:09
Ultimo messaggio: marbr
  Uomo a mare e pilota automatico mckewoy 15 3.325 02-07-2012 23:14
Ultimo messaggio: Palmitos way
  Recupero uomo a mare Stefano vallin 16 5.267 04-11-2011 00:33
Ultimo messaggio: frank
  Uomo a mare ( era : la boetta luminosa ) loredano 67 10.981 20-05-2009 02:14
Ultimo messaggio: dapnia
  Uomo a mare Angy 24 11.285 09-09-2005 22:25
Ultimo messaggio: snow-sea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)