Citazione:Gundam ha scritto:
Ma che ne pensate di un cantiere del pardo in mano ai tedeschi? Bene o male?
Diciamo che la del pardo era un Po la BMW delle barche e che bavaria la Volkswagen... Io non capisco perche abbia un senso industriale sto matrimonio (imposto)....
Ciao
Ciao
Il senso industriale è nei grandi numeri e nelle economie di scala,
oltre al fatto che i grandi gruppi 'devono' occupare tutte le fasce di mercato
e tutti i Paesi importanti, mi pare che Bavaria-Dufour-Del Pardo sia un bel trittico.
Bavaria ha tutto l'interesse a non snaturare le caratteristiche del cantiere,
quindi credo che si continuerà nella tradizione, magari con occhio più attento ai costi...
Il GS 39 sembra andrà a sostituire gli attuali 37 e 40.
Guardando ai parametri assomiglia abbastanza al vecchio 40 (Paperini)
come dislocamento e baglio max contenuto, sicuramente sarà previsto
un albero maggiorato. Mi piace la poppa aperta, per il resto si inserisce
esteticamente nel 'family feeling'. Gli interni è sempre meglio vederli dal vivo.
Poter proporre il nuovo Bavaria 40 (del quale si è parlato recentemente sul forum),
il Dufour 40 E (che a me piace molto), il recente 405 GL e il nuovo GS 39
garantisce una bella offerta al mercato. Vedremo in quale fascia di prezzo
si inserirà il 39, ma non credo si discosterà molto dai precedenti...
Per quanto riguarda i concorrenti diretti per fascia di mercato abbiamo X-38 P
di X-Yachts (stanno rinnovando la gamma performance, vedi nuovo X-44),
in arrivo il redivivo Dehler 41 (anche questo appartenente ormai a un grande
gruppo, Hanse), poi i già noti J-122, Rimar 41.3, Comet 41 S...