Già Bullo ti ha detto tutto.
Hai la randa rollabile e quindi impara bene a gestire le dimensioni della randa e del genoa.
In quella barca hai poco carrello randa, ma impara a scarrellare la randa sotto vento quando l'apparente rinforza di bolina, in questo modo la randa scarica dando maggiore sensazione di sicurezza. Imparerai anche a gestire di conseguenza la base randa, bene tesata, ed il vang.
Imparate anche ad andare di bolina stretta facendo pungere la randa, affinché abbia meno potenza. Nelle barche da crociera spesso è un ottimo compromesso tra velocità e sbandamento.
Bene l'imbragatura del bambino, ma le mie due figlie non ne volevano sapere.
Per la tranquillità dei genitori e la sicurezza del bimbo pretendi però che indossi sempre un giubbino salvagente adeguato, con il cinghietto sotto le gambe.
In inverno vanno bene quelli standard, per l'estate pensa ad un autogonfiabile perché fa meno caldo ed è molto più leggero (sempre con cinghietto sotto gamba).
Inoltre ti consiglio di acquistare dei braccioli in neoprene con cinghietto in velcro. Questi sono gli unici braccioli che non si sfilano nel caso in cui il bimbo dovesse cadere in acqua. Butta via tutti gli altri ed usa esclusivamente questi:
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In estate alla fonda, quando il bimbo gironzolerà per la barca sarete molto più tranquilli (tutti gli altri braccioli si sfilano quando i bimbi cadono accidentalmente in acqua perché nella caduta tendono ad alzare le braccia...)
Inutile dire che è importante che non cada fuori bordo chi sa condurre l'imbarcazione (specie nelle traversate notturne). Se siete solo due entrambe dovete saper chiudere le vele, avviare il motore, attivare/disattivare l'autopilota e saper eseguire la manovra di recupero dell'uomo a mare.