Citazione:Messaggio di bradipo
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Sabato mattina, unico in banchina, la lascio con il vento da Sud.
Butto in acqua le cime in acqua e tento di far risalire la prua, facendo perno sulla bitta sinistra di poppa e con motore in avanti al minimo.
Qualcosa non va, la barca non si traversa ma si sposta tutta sottovento, cercando una maggiore spinta dò un colpo di acceleratore, ed il motore si spegne. Immediatamente mi rendo conto che ho preso la trappa della cima di dritta (sottovento) nell'elica.
Scendo, libero la cima che non risulta tagliata, anche se l'ultima parte la devo togliere con un colpo deciso verso il basso perché stretta tra il collo del piede e l'elica.
L'elica sembra girare bene.
Su consiglio di un amico rimetto le cime di poppa, faccio girare l'elica un pò e poi scendo di nuovo a controllare se gira e se balla. Non sembra che ci siano danni.
Esco, faccio un bel w-e e torno in porto. Il tutto intervallato dal costante controllo dell'olio dell's-drive.
Mi sono reso conto di alcuni errori:
La trappa (8 mm), conservata sulle draglie per evitare che si riempa di schifezze, si è asciugata a tal punto da restare a galla/mezz'acqua più del dovuto e dell'atteso.
La velocità di partenza è stata troppo bassa per il vento che, non eccessivo, già colpiva tutta la fiancata della barca.
Altre esperienze sono ben accette per capire quanto ho sbagliato, e quanto ho rischiato nell'uscire.
Secondo i portuali le cime entrano facilmente nelle eliche e solo poche volte creano danni, vorrei essere rassicurato (Se possibile) anche da voi.
Con me gli ormeggiatori che hanno 'allestito' il mio posto barca a dicembre a Riva di Traiano hanno ripetutamente insistito che tenessi la sagola, che uso per prendere i baffi di prua, sempre all'asciutto
perché così non s'ingiallisce ed è più bella'. Certo se poi per questo non affonda quando dovrebbe... Proprio ieri notavo quanti hanno adottato addirittura un galleggiante che ne consente la presa anche a una certa distanza dalla banchina. Vedendo questa soluzione pensavo anche ai rischi di farla finire nell'elica. Al lago io tenevo un gavitello davanti alla prua per afferrare la trappa, però era un vero casino in uscita e la cosa non mi ha mai convinto molto.
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