Rispondi 
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:sarastro ha scritto:
intanto sei fortunato che i pontili siano angolati e che quello sia il tuo posto
c'è chi nsta molto peggio di te, pensa al primo motoscafone a sx, ultima riva in basso, anche se avrà certo elica di prua

beato chi dice beato (cit.)

credo che di eliche di prua ne abbia sei: e' un mochi craft grande che se ci sali a poppa e guardi la prua percepisci la curvatura terrestre.

Citazione:ho scritto più volte che io condivido la tua opinione sulla scomodità dell' ormeggio di prua, ho l' impressione che molti che lo fanno siano su fingher, allora il problema non c'è, oppure se su zattera sarebbe
da montare un accrocco scaletta fisso almeno per i non giovani(ssimi), se su molo in cemento con passerella rimane scomodo
certo è più facile entrare, a volte però è meno facile uscire ...

vero. quando verso sera abbiamo tirato fuori la barca per girarla dalla parte giusta (il vento era calato a cavallo di 8 nodi) uscire non e' stato comodissimo. lo spazio di manovra e' relativamente poco.
e poi ho scoperto che il cantiere mi ha dato un cavo di alimentazione lungo 15 metri anziche' 30, per cui con la prua al pontile non arrivavo ad allacciarmi alla mia colonnina...

Citazione:detto questo, (dirò anche qualcosa già detto) io entrerei in retro,
[...]
magari aiutandosi per sicurezza con qualche anello di cima pronto da passare temporaneamente su qualcosa pe evitare che la barca possa

che e' l'altra possibilita' che mi e' venuta in mente e che, credo, provero' di attuare al prossimo giro.

sul pontile c'e' sempre qualche persona gentile che ti da' una mano, ma a me piacerebbe capire come essere autosufficiente perche' la volta che hai bisogno di arrangiarti bisogna che tu sia in grado di farlo. o, almeno, averne un'idea.

Citazione:a parte calma quasi piatta, da solo con un impression 344 ... hmmm

quando e' ormeggiata tra le altre barche, anche se pesa 6t a spostarla di mezzo metro per salirci e' un attimo: ti attacchi a una delle sedute a poppa, tiri appena appena e ti segue come nulla fosse. quando devi ormeggiare e si dirige piano piano contro una briccola, fermarla e' una fatica dannata Big GrinBig GrinBig Grin

grazie anche a te per la risposta.
26-07-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 13.158 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.049 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.940 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.168 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.376 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Cima che tira la trozza verso base albero Giampaolo Consonni 4 1.787 30-08-2019 19:25
Ultimo messaggio: bullo
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.380 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.913 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.352 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 2.004 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)