Rispondi 
Trinchetta
Autore Messaggio
eltoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Trinchetta
ringrazio tutti per la fattiva partecipazione.
ricapitoliamo :

in effetti la trinchetta mi servirebbe(nel mio immaginario) per portare il centro velico un po' piu indietro rispetto al genoa.
la necessità nasce dal sogno di 'dover' veleggiare (mi accontento di un traverso) sotto meltemi dove i 30 nodi non sono una rarità.
in effetti in queste condizioni va bene anche la randa rollata da sola che comunque è piccola e piatta e non mi ha dato rogne fino a 25 nodi.
la trinchetta in questo caso servirebbe per contrare il centro di spinta.(ingarrocciata e pronta all'uso sul suddetto strallo volante).

l'idea della contropiastra sottocoperta (scud) mi farebbe posizionare l'attacco dello strallo a proravia del salpancore e non va bene perchè la trinchetta ci si appoggerebbe sopra (ma l'idea di rinforzare anche sotto continua a rodere)

confermo che c'è una rotaietta per la randa di cappa, non ho la randa di cappa e spero di non averne bisogno.

comunque dalla discussione nascono le idee !

oltre alla summenzionata piastra da mettere sotto il salpancore (in coperta) sotto coperta si potrebbe forse rinforzare la base del salpancore con un ferro a L che prenda la base del salpancore e la paratia di prora

per scud : scusa la mia ignoranza : la tengo armata ok ma su che cosa ? e lo spiroidale, cosa é ? grazie claudio
24-08-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Landa per la trinchetta panakeia 50 13.527 20-09-2018 20:05
Ultimo messaggio: trentapiedi
  strallo amovibile per trinchetta volavela 21 9.942 05-04-2012 19:51
Ultimo messaggio: maxfor
  LANDA PER TRINCHETTA IGGY 13 4.655 22-05-2010 02:01
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)