Rispondi 
TATTICA ALLE PORTANTI
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
TATTICA ALLE PORTANTI
Citazione:tiger86 ha scritto:


Premetto che non sono ufficiale di regata e dovrebbe intervenire chi lo è, ammesso che conosca le regole 42 (triste realtà)
Per te era facile protestare per la 11, mentre lui per la 17 era veramente difficile.
...

Spesso devo dire che anche noi che regatiamo non conosciamo le regole, o meglio conosciamo bene solo quelle che si applicano a nostro favore42 dimenticandoci di quelle a sfavore.Wink
Quando faccio parte del comitato delle proteste vedo bene quanto poco gentleman siamo mentre regatiamo...
...anche se dai discorsi qui su ADV sembriamo tutti dei bravi coniglietti.... coniglietti si, ma coniglietti mannari!!!!42

Non entro nel merito della dimostrabilità dei fatti perchè è opinabile, ma provo a rispondere in base alla mia sensibilità:
nelle regate a compenso si corre contro il tempo, quindi sempre inutile sfidarsi in lotte e perdite di tempo. Non farei mai la tattica lottando con le barchette come in un match race....

Già da lontano (prima di ingaggiarmi) se sono la barca dietro e più veloce decido come passare l'avversario senza incartarmi ('sti tattici voglio fare il loro lavoro o solo citare regole quando è troppo tardi 42Big Grin). Se posso scendere di più (abbastanza aria, etc...) gli passo sotto (distante però) e se vedo che lui mi si avvicina molto poggiando (avevo quindi sottovalutato la situazione) strambo prima di essere nel suo cono e poi rientro ristrambando a debita distanza.

Se la differenza di velocità tra le barche, invece, è minima allora orzo un pelo (acquistando pure velocità) in modo da potergli passare sopravvento ma abbastanza lontano da sfilare via da eventuali lotte all'orza.
Se rimango incartato sopravvento significa che ho fatto questa mossa troppo tardi, perciò colpa mia (del tattico) e se ho un buon equipaggio comunque cerco di strambargli sopra (andandomene o se stramba anche lui avendo cmq guadagnato metri) o di fare una finta strambata nel caso vedo che lui provi a seguirmi (quante volte la finta strambata funziona soprattutto coi tattici che rispondono meccanicamente WinkBig Grin) .

Diverso nei monotipi (che sapete è la mia specialità) dove ci si prepara a lottare visto che non vi sono le pippe mentali date dai compensi. Cmq anche qui cerco di organizzare la manovra da lontano in modo da non trovarmi mai a fare stupide guerre all'orza che avvantaggiano terze imbarcazioni.

Per quanto riguarda le regole: la 11 ci stava, la 17 pure visto che ti sei ingaggiato da libero di poppa molto vicino (meno di due lunghezze) e non mi sembrate fermi; direi solo che siete molto in poppa, al limite della strambata, ma con gli spi abbastanza pieni. Quindi il problema sarebbe capire quanto vi serviva orzare di più con quel vento....
certo che vi siete incastrati proprio per beneWink42Big GrinOcchio nero

Non chiedetemi come avrei giudicato la cosa, perchè bisogna trovarcisi e sentire come i due te la raccontano. Una 17 è sempre abbastanza difficile da decidere. Credo che gl'altri miei colleghi (Vince, magosebino, etc... ) siano d'accordo.
14-09-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vela per portanti o traversi? ghibli4 22 2.029 22-06-2023 15:05
Ultimo messaggio: albert
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.144 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.637 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  Bussola Tattica fast37 19 4.555 09-06-2021 23:52
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Tattica e correnti marine in prossimità promontori AlbyFano 12 1.875 21-10-2020 21:07
Ultimo messaggio: crafter
  Code 0 - consigli per gli acquisti in base alle misure Lupino 7 2.863 15-02-2019 15:55
Ultimo messaggio: ZK
  Danni del gelo alle vele alexs 26 3.737 13-02-2019 19:46
Ultimo messaggio: Stefano1
  La "course" alle Olimpiadi rob 2 1.425 05-11-2018 18:10
Ultimo messaggio: cavallone
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.830 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla
  attacco stralletto alle gallocce osef 14 2.648 24-03-2018 22:12
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)