Rispondi 
che tipo di vela usare?
Autore Messaggio
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #20
che tipo di vela usare?
Complimenti per il lavoro in corso. Mi permetto due o tre osservazioni partendo dall'ultimo disegno. la chiglia lunga renderà la barchetta quasi ingovernabile, molto meglio, secondo me, costruire una scassa di deriva visto che le capacità non ti mancano, e usare un foglio di alluminio ( da verniciare poi come la barca )di spessore adeguato ( o anche del compensato marino sagomato opportunamente e ovviamente più spesso ) per creare la lama di deriva a baionetta con un paio di fori al centro per la regolazione della profondità in base alle andature e una maniglia in compensato per sollevarla. Altro vantaggio veramente non trascurabile: quasi la potrà alare anche tuo figlio con un semplice salsicciotto gonfiabile sotto la chiglia. Altra cosa. 110 kili su questa barchetta? . Io direi veramente con tanta prudenza o un forte dimagrimento, mentre certamente quando costruirai il 12 piedi non avrai problemi. Questa va benissimo per insegnare a tuo figlio anche se è ancora un po' piccolino. L'albero. Taaaanti anni fa ne costruii uno con un semplice tubo di alluminio e ci feci pure la rotaia per i garrocci. Nel tuo caso basterà il tubo e due tubi piu sottili per il boma e il picco come da piano velico dell'Alpa Tris ( ottimo ) che dovrai opportunamente adeguare alle dimensioni della barca senza esagerare. Unico avvertimento: cerca un tubo che abbia uno spessore abbondante, minimo due mm. La vela . Esiste un sito, mi pare si chiami Il Cantierino dove ci dovrebbero essere le istruzioni per farsi una vela. Ci vuole tanta manualità e conoscenze tecniche. Forse per quella, viste le minime dimensioni conviene cercare un velaio per derive e farsela fare. Ultima cosa il timone. Agugliotti e femminelle si trovano o si autocostruiscono con poca spesa, e il timone si può benissimo fare con del compensato marino. Un pezzo centrale leggermente più spesso della lama, due guance laterali più lunghe con un foro decentrato in cui infilerai un robusto tubetto di ottone per fare pivotare la lama, due cimette una a mezza lama verso poppa e una a più in alto verso poppa che passano in due guide e due mini strozzatori o galloccette sulla barra e avrai un timone con pala abbattibile. Sono sicuro che per te sarà più facile a farsi che a dirsi. In caso e con un po' di tempo ti posso fare un disegno.
Ciao
20-04-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Usare un impregnante Mario Falci 17 10.495 27-11-2019 11:58
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . ciccio69 67 22.937 26-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: bistag
  tipo vertue sventato 2 1.821 09-10-2009 16:34
Ultimo messaggio: sventato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)