Citazione:davidef ha scritto:
Dimenticavo Se l'utilizzo del motore e' abitualmente a 2200 giri ma tu metti l'elica lunga per camminare di più cosa succede?
Tu apri la cremagliera della pompa per una quantità di gasolio necessaria per far erogare al motore una coppia a un numero di giri superiore, il motore non riesce a girare a quanto dovrebbe perch' l'elica non ce la fa ,pero!!!! Il gasolio lo bruci in quantità superiore a quello che dovresti normalmente bruciare a 2200 giri, ma l'acqua di raffreddamento della pompa, che gira più o meno veloce con i giri del motore,e' inferiore a quella che avrebbe bisogno per bruciare quella quantita' di gasolio che bruci e che ti scalda il motore e solita cosa per l'olio e il suo raffreddamento.
Secondo voi alla lunga qual'e il motore che gira di più.
Motore a 3000 giri libero ma con carico bilanciato e temperature a regime.
Motore a 2200 giri sotto carico con temperature più alte e pressione olio più basse..
Facciamo un sondaggio
Davidef, quello che scrivi è totalmente condivisibile...
Vedi un po' se riesci a trovare e a indicare nel forum la divisione in categorie dei motori marini, leisure, light commercial e commercial, o qualcosa del genere, in cui si evince che i motori marini sono progettati e tarati in base al numero medio di ore in un anno. Esistono (o esistevano)inoltre motori tarati per un numero medio di giri massimo di 1500.