11-07-2023, 11:52
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare una risposta esaustiva ma invano.
Vi propongo il mio caso specifico, spero da qui possa nascere una risposta generale utile a tutti.
Ho un entrobordo volvo penta 2002 18cv (in teoria perchè vecchiotto)
Giri massimi consentiti 3200
Situazione attuale.
E' montata un'elica bipala abbattibile 16x10 che a manetta non fa andare il motore oltre i 2400/2500 giri 5,8nodi
E' da sostituire e opterei per una bipala fissa (motivi di costi)
Vorrei diminuire o il diametro o il passo al fine di aumentare il range di giri e non tenere il motore "sotto sforzo"
Sarebbe giusto optare per una 15x10 o 14x10?
Preferirei diminuire il diametro al fine di avere anche meno superficie e quindi resistenza in avanzamento a vela.
Cosa ne pensate?
Si lavora di passo o di diametro in questi casi?
Ho provato a cercare una risposta esaustiva ma invano.
Vi propongo il mio caso specifico, spero da qui possa nascere una risposta generale utile a tutti.
Ho un entrobordo volvo penta 2002 18cv (in teoria perchè vecchiotto)
Giri massimi consentiti 3200
Situazione attuale.
E' montata un'elica bipala abbattibile 16x10 che a manetta non fa andare il motore oltre i 2400/2500 giri 5,8nodi
E' da sostituire e opterei per una bipala fissa (motivi di costi)
Vorrei diminuire o il diametro o il passo al fine di aumentare il range di giri e non tenere il motore "sotto sforzo"
Sarebbe giusto optare per una 15x10 o 14x10?
Preferirei diminuire il diametro al fine di avere anche meno superficie e quindi resistenza in avanzamento a vela.
Cosa ne pensate?
Si lavora di passo o di diametro in questi casi?
