Rispondi 
Pannelli solari in serie o parallelo
Autore Messaggio
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
Pannelli solari in serie o parallelo
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io ritengo che i diodi all'interno della junction box sono sufficiente anche per il collegamento parallelo.
Il fusibile al posto del diodo ha un altro scopo, proteggere tutto il sistema da guasti dell'elettronica del pannello.

Probabilmente mi insegnerai che quando si rompe che so una valvola di non ritorno ( diodo ), per evitare l'allagamento meglio chiudere subito la saracinesca a monte Wink ( fusibile ).
1) I diodi nella junction proteggono le singole stringhe, come ho già spiegato (immagina che un pannello da 12V x 8A sia costituito da 4 stringhe tra loro in parallelo... ecco che avrà tre diodi perchè le singole zone in ombra sullo stesso pannello non generino hot spot all'interno dello stesso pannello).
Ma non proteggono quel pannello da correnti di ritorno ESTERNE, provenienti da altri pannelli collegati in parallelo.
2) Un diodo, se fulminato, interrompe semplicemente la continuità elettrica, ovvero si comporta esattamente come un fusibile quando la sovraccorrente fonde la connessione. Ovvero da 'valvola di non ritorno', si trasforma in 'saracinesca chiusa', senza che entri in barca una goccia d'acqua. Il fusibile invece è una resistenza, che interrompe solo quando è già passata sufficiente corrente da surriscaldare e sciogliere il metallo che la compone.
Il fusibile interviene dunque... quando hai già imbarcato acqua, tanta o poca che sia.
Se apri il computer con cui stai scrivendo, noterai che di fusibili non vedi nemmeno l'ombra, perchè non servirebbero a nulla: intervengono solo quando il danno elettrico è fatto, a causa dei fisiologici tempi di intervento. Vanno bene in altri usi, ovvero per alimentare apparecchiature in grado si sopportare, per brevi periodi, le sovratensioni che il fusibile comunque lascia passare (immaginati un motore elettrico, che ha picchi di assorbimento che eccedono il doppio l'assorbimento di targa).
Vanno dunque bene anche nel regolatore di carica e nello staccabatterie, ma non tra i pannelli, ove non servono assolutamente a nulla.

In ogni caso, come ho detto, a me non viene in tasca nulla dal cercare di convincere qualcuno... credo di avere già linkato abbastanza materiale tecnico di alto profilo affinchè ognuno si possa fare una idea, e collegare i pannelli come meglio crede!
01-10-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.539 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 694 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 6.102 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 281 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 942 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 5.304 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 17.124 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 877 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 322 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 424 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)