Citazione:Mario Falci ha scritto:
Allora, sin'ora abbiamo parlato di come fare a calcolare i dm3 di riserva di galleggiamento, sufficienti a non fare affondare la barca. Io mi sono convinto che giá così i m3 siano sempre molti in percentuale allo spazio libero all'interno dello scafo. Bisogna anche considerare che la barca non puó essere troppo penalizzata negli spazi interni. Certo poter gonfiare al momento del bisogno sarebbe la soluzione giusta ma bisognerebbe essere certi che poi qualche oggetto appuntito che non è stato considerato non renda inutile tutto.
Vorrei far notare che rendere la barca inaffondabile si puó fare ma tenerla vicino alla sua precedente linea di galleggiamento è cosa ardua se non impossibile. Ogni m3 in più di riserva di galleggiamento farebbe uscire lo scafo semi immerso di pochi cm. Per assurdo, per avere di nuovo la nostra barca perfettamente nella linea di galleggiamento di prima che avessimo una falla, dovremmo riempire tutto lo scafo con una riserva di galleggiamento.
Infine voglio rispondere a Maro che dice: ' Se i più escludono gli airbag esterni non capisco perchè nessuno vuole ancorare alla sentina la riserva di galleggiamento!'.
Se metto la riserva in basso, quando la barca sará invasa dall'acqua, avrò un volume che cercherá di galleggiare ed è probabile che aiutata dalle onde la barca si rovescerà di 180 gradi. Al contrario le riserve vanno messe il più lontano possibile rispetto il baricentro, un pó come nei cata o trimarani dove più sono lontani gli amas più è stabile la barca e cioé in alto e a murata, a prua e a poppa.
Visto che poi ci sono stati casi tragici con morti anche in barche non affondate ma che stavano a filo d'acqua con naufraghi all'esterno, allora possiamo dire che la barca inaffondabile ti concede il tempo di predisporre la zattera e che è possibile legare quest'ultima alla barca (che tanto non affonda) e ti permette con l'arrivo del bel tempo e dei soccorsi di recuperare la barca svuotandola dall'acqua e di riparare la falla.
Mi sembra che sia negli etap che nei mini 650
https://www.youtube.com/watch?v=LiqmqR7B5r8 le riserve di galleggiamento siano poste in basso. In caso di falla l'acqua dovrebbe salire di poco permettendo di rimanere all'interno (un vecchio articolo sull'etap affermava che era possibile ancora navigare). Inoltre l'acqua rimanendo in basso dovrebbe fare da ballast mantenendone l'assetto.