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rendere una barca resistente
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nikisail Offline
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rendere una barca resistente
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
conosco bene l'HR 352 , il 38, il 49 ed il 42 ketch. Barche costruite con buoni materiali ma a vela non camminano se non oltre 15 nodi di vento. Non capisco la logica del carro armato applicata alla barca a vela. Ho un 45 piedi vecchio di 30 anni, pesa 9000 kg, 125 mq di tela ed è pieno di madieri e longheroni, robustissima.E' una barca che bolina con 50 nodi di vento. Agli HR degli amici ci giro intornoSmile. Tutto questo per dire che non è necessario costruire pesante, basta costruire bene, con i materiali giusti e le giuste dimensionature.
Poi ogni uno si compri quello che gli pare. Ma non venitemi a parlare che le barche robuste sono solo gli Hr, sono solo barche sovradimensionate come spessori di vtr.
BV

Avevo ragione a dire che sei rimasto a venti anni fa, la più nuova che hai citato, HR39, è un progetto dei primi anni '90 Wink
Prova una della nuova serie, diciamo dal 2004 in poi e ne riparliamo, sono un altro pianeta Cool

BV
probabilmente hai ragione, ma sono le barche sulle quali il cantiere si è costruito la sua reputazione.
Sulle nuove serie voglio raccontarti un episodio.
Fine agosto del 2007, la mi prima estate in Grecia. Decisi di riportare la barca in Italia. Eravamo fermi da tre giorni nella rada di Othoni a causa di una maestralata con oltre 40 nodi di vento.
Quando il vento diminui partimmo io, un vecchio Marchi 47, un vecchio Scia' 50, un barcone di oltre 20 mt di ferro ed un HR 46 nuovo nuovo. Rotta su S.M. di Leuca. Il vento nel Canale d'Otranto era circa 30 nodi, anche un po' di meno. Man mano che ci avvicinavamo all'Italia il vento rinforzava per superare nelle ultime 10 miglia i 50 nodi sotto raffica.Andatura bolina stretta, mare di conseguenza. Bene, sia io che il Marchi che lo Scia' ed il barcone di ferro riuscivamo a bolinare nonostante le condizioni veramente dure. L'HR 46 perdeva al vento e faceva un andatura decisamente piu' larga, tanto che noi siamo tutti giunti in porto senza fare bordi, L'Hr 46 ha dovuto fare un bordo, perdendo un sacco di tempo, tanto che quando è giunto in porto non vi era piu' posto ma è dovuto rimanere in rada.
E questa sarebbe una barca marina? Ripeto il confronto era con vecchie barche,di costruzione sicuramente non raffinate, ma vere barche a vela cioe' che navigano bene a vela. Tutto il resto è noia.
BV

Premetto che non sono un amante degli HR, Najad ect, ma bolinare con 50 nodi e relativo mare mi sembra fantascienza.

Apprezzo molto la tua barca, NickSail, ma mi sembra esagerato bolinare in tali condizioni. E poi cosa hai usato ? trinca + 3 mani ? che angolo ripsetto al vento reale ? Niente aiuto col motore ?

Quante altre barche oggi sono in grado di risalire mare e vento a 50 nodi ?
Come ho scritto i 50 nodi furono solo le ultime 10 miglia, il restante percorso fu con venti tra poco meno di 30 e 35 nodi.
Ti assicuro che il mio Morgante 45, il Marchi 47 , lo Scia' 50 ed anche l'HR 46 bolinavano tutti, (anche il barcone di ferro ....ma era circa 25 mt). Tutti con due mani di terzaroli e tinchetta.
Gli strumenti del vento mi danno solo l'apparente e confrontandoli con quelli di altre barche sono piuttosto precisi.L'angolo era intorno ai 45 gradi. Nessun motore acceso, era assolutamente inutile.
Abbiamo preso belle secchiate di acqua, il timone era duro ma si andava. Ora furono solo 10 miglia, se dovevo fare piu' miglia avrei tolto la randa per contrastare la tendenza orziera che era piuttosto marcata.
Sapete la barca che andava meglio ( almeno visivamente)? Era lo Scia' 50 armato a goletta, sbatteva poco e camminava tantissimo.
BV
25-02-2013 19:25
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