Citazione:Merlo ha scritto:
come fai a portare la randa sopravvento con balumina chiusa?
tipo questi per intenderci?
http://sailinganarchy.com/2013/07/01/lower-the-boom/
ma forse un pelino meno...
A prescindere che il 99% dei timonieri sul 99% delle barche con un trim della randa così vanno o per traverso od in retro
... ma sei sicuro che sopra la balumina di quella randa sia chiusa ... e sei sicuro che il vang sia 'ben' cazzato ?
Finchè sotto il carrello c'è trasto, il vang è un optional....il suo effetto può essere sostituito dalla combinazione scotta + carrello.
L'ha già detto einstein, ma una spiegazione non guasta....per quanto riguarda il 'grasso' della randa, diminuendo quello verticale della balumina, cazzando vang o scotta, aumenta quello dei profili orizzontali (che è quello che interessa ai filetti fluidi) e viceversa.....provate con un mezzo pallone e tiratelo per un verso: i profili nel verso a 90° diverranno più curvi.....infatti con vento leggero lascando vang o scotta i filetti in balumina volano, chiudendo la balumina, l'aria non ce la fa a seguire la curva più accentuata del profilo, si ha il distacco e i filetti vengono risucchiati sottovento....
Ciao