Secondo me il cuci e incolla va benissimo. Basta nastrare bene le giunture tra i pannelli, meglio ancora se si utilizza nastro incrociato (+/- 45°) cui sovrapporre del nastro unidirezionale trasversale (un 200 + 200 dentro e fuori potrebbero bastare).
Se poi si lega il tutto con un rivestimento esterno in tessuto incrociato (250-300 gr) ricoperto da un twill (0-90) di finitura (120 gr), allora gli si potrebbe applicare anche un fuoribordo da 10 Hp
Sarebbe però necessario realizzare lo specchio di poppa con uno spessore maggiore (18-20 mm più una ulteriore tavoletta dove appoggiare il motore) e rinforzare le giunture (magari con listelli sagomati come suggerisce Rurik).
Per una maggiore precisione, affichè tutti pannelli combacino alla perfezione, sarebbe poi opportuno disporre dei file in dxf e farseli tagliare direttamente con macchina a controllo numerico. Costerà qualcosina di più, ma si risparmia in tempo e si evitano errori che poi occorre rimediare (non a caso si dice che “chi meno spende…più spende”).
Per chi è poi alla sua prima costruzione, tenere bene a mente che, una volta cuciti e incollati i pannelli e ottenuto lo scafo grezzo, non è assolutamente vero che “ormai il più è fatto”, perché quello è solo l’inizio….. quindi il fattore tempo è fondamentale (il morale e l’entusiasmo sono molto influenzati dalla lungaggine dei lavori, specie quando vengono male).
Meditare e programmare bene prima di iniziare
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