Rispondi 
bonding
Autore Messaggio
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 473
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
bonding
Buongiorno, permettetemi un intervento,
io svolgo per lavoro perizie per corrosioni galvaniche, elettrolisi etc..
ci sono delle considerazioni che non sono state fatte:
l'ottone è una lega, e può esser presente al suo interno anche il 30% di zinco (nelle cinesi probabilmente di più.., e questo è indifendibile con qualsiasi collegamento ad un anodo esterno.
Ho seguito casi di valvole/passascafi con tre anni che si sono rotte proprio per la 'migrazione' dello zinco presente nella lega, le foto ingrandite evidenziano una superficie spugnosa particolarmente fragile.
Questo anno una barca ha perso la 'pigna esterna' del passascafo in porto iniziando a ciottolare tenuto solo dal Sikaflex..ed aveva 3 mesi, in questo caso si è trattato di elettrolisi, il tubo con la spirale in acciaio aveva collegato il passascafo al generatore che a sua volta aveva un inverter in parallelo (power assist) che scaricava oltre 100 mA sulla massa..
Due anni fa la barca di un notissimo della politica ha rischiato di affondare con il sail-drive completamente corroso (ci passava un pugno chiuso attraverso) e la corrosione è avvenuta nei mesi invernali a causa di una modifica allo scarico delle casse acque grigie non proprio ben fatta..
Insomma il problema della corrosione esiste, l'ottone non andrebbe utilizzato perchè indifendibile, anche se esistono leghe di ottone con alluminio in lega ( CW 602 chiamata anche antidezincificante) che lo rendono più idoneo all'utilizzo in acqua di mare, il bronzo marino offre più garanzie, vedete le Blake inglesi, smontate da barche di 40 anni sono ancora integre.
IL bonding ha senso se gli anodi hanno un potenziale elettrico più alto rispetto alle appendici o passascafi che vogliamo difendere, altrimenti è inutile e può essere anche dannoso.
Anni fa feci un articolo sulla principale rivista di vela spiegando in dettaglio i meccanismi di corrosione e dicendo chiaramente che la scelta dell'ottone era puramente economica...immaginatevi le risposte dei cantieri..
Saluti,
Maema

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
24-11-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Heart Circuito bonding su chiglia Lysithea 4 2.478 24-07-2012 16:52
Ultimo messaggio: gc-gianni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)