Rispondi 
passacavi chiusi
Autore Messaggio
donna marta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
passacavi chiusi
Buongiorno a tutti,
sulla mia barca (Beneteau First 38 del 1985) i passacavi delle cime d'ormeggio sono chiusi, nel senso che sono costituiti da un buco di forma rettangolare nella falchetta per cui le cime devono essere infilate dal corrente e poi date volta.
Ciò significa che le trappe di prua devono essere passate a doppino e spesso non passano proprio o comunque bisogna sbattersi non poco per farle passare, con il rischio che nel frattempo anche la barca sbatta.
Di fatto non uso i passacavi e faccio passare le trappe sui rulli del musone dell'ancora.
Vorrei far aprire i passacavi onde poterli utilizzare agevolmente, ma, poiché penso sempre che se i progettisti fanno delle scelte ed i cantieri le adottano ci sarà una ragione, mi chiedevo cosa avesse spinto il buon Berret a prevedere questo tipo di passacavi.
Forse potrebbero essere utili in un ormeggio all'inglese con grossa escursione di marea: se la barca scende il cavo, tirato verso l'alto, non esce dal passacavo ed il tiro sulla galloccia rimane orizzontale.
Bho?
Per l'uso mediterraneo che faccio io della barca non vedo controindicazioni al taglio.
Aspetto però eventuali graditi suggerimenti.
Grazie Mario
11-12-2013 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passacavi albero barca achab82 5 1.776 19-10-2020 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Passacavi sconosciuto Roberto Adrianopoli 19 3.782 01-06-2016 14:08
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Basi candelieri e passacavi..... Giorgio 41 7.174 02-01-2012 03:41
Ultimo messaggio: N/A
  Passacavi per albero maurotss 17 5.978 26-04-2010 05:33
Ultimo messaggio: dapnia
  Passacavi coperta Montecelio 4 2.477 21-01-2010 01:40
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)