Rispondi 
Usare un impregnante
Autore Messaggio
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Usare un impregnante
io ho sempre trattato ogni 2/3 anni l'albero in douglas con vernice ce---hi, dopo aver portato a legno la superficie, smontando prima ogni armo.
Lavoro faticoso che viene ripagato da un albero scintillante, che però, dopo un paio di anni, deteriora inesorabile, fino alla sfogliatura della vernice sulle parti più esposte al sole.
Le soluzioni sono diverse, ciascuna molto soggettiva. Dipende anche da che uso si fà della barca, dal suo valore, dal costo dell'eventuale disalberatura e rialberatura.
Stanco del solito procedimento, faticoso e costoso (va detto che ho una barca bellissima, ma non certamente quotata), sono orientato a sostituire la vernice con l'olio. Conosco quelli di lino crudo e cotto. Quello crudo lo ho provato su un tangone, sempre in douglas, dando 6 mani. Il tangone sta all'aperto, ma non molto esposto ai raggi del sole. Ovviamente non è lucido come se fosse verniciato (effetto che dopo poco più di un anno va scemando), ma ha mantenuto un bel colore e ha un aspetto decisamente sano. Adesso in 10 minuti, con un tampone, una spugna o un pennello, dopo avergli dato una pulita, posso ritrattarlo. Senza sverniciare, carteggiare ed evitando il lavoro di preparazione che è il più importante e faticoso. Per contro, va fatto più frequentemente.
Mentre è impensabile anche solo fare ritocchi di vernice ad un albero senza metterlo a terra, l'olio è talmente semplice da stendere, che può avere senso usare il banzigo (magari intanto si controlla il rigging)

Ho visto che alcuni utilizzano assieme a quello di lino cotto, OLIO DI PINO che non conosco.

Per il resto, ho capito questo: l'olio di lino crudo penetra più a fondo, protegge meglio, ma asciuga molto più lentamente di quello cotto, che ha subito un procedimento di cottura.

Sono quindi indeciso se dare solo il CRUDO o fare la finitura con 2/3 mani di COTTO.

Mortadella e speck, no grazie. Thumbsupsmileyanim
30-08-2019 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . ciccio69 67 22.897 26-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: bistag
  che tipo di vela usare? giovi.mad 40 10.138 13-06-2012 05:57
Ultimo messaggio: giovi.mad
  impregnante legno ed epossidica gianmarco87 10 7.504 24-11-2010 04:19
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)