kermit
Vecio AdV
|
RE: Pannello collegato e batteria a terra
@orteip. Se cerchi nel forum se ne è parlato anche in passato, gli alternatori automobilistici non sono adatti per la barca perché hanno un curva di produzione non adatta a questo uso, al minimo dei giri producono poco e i 200A te lì da a a giri assai alti mentre un alternatore marino anche di 80-90 A al minimo fornisce già20-30 A che per un banco batterie da 400 Ah sono assai per una ricarica anche veloce. Avere poi un sistema di trasmissione cinghia sottodimensionato per quell’alternatore non mi sembra la cosa più corretta da fare in barca perché la cinghia mette in moto cose essenziali come la pompa dell’acqua e deve essere affidabile in navigazione. Se proprio sei amante di avere ricariche monster sulla tua barca avrei preso in considerazione un kit per un secondo alternatore con una puleggia dedicata che esiste per tutte le motorizzazioni ma non avrei toccato l’alternatore standard del tuo motore. Comunque mai successo che in un sistema di ricarica da più fonti in parallelo l’alternatore mi abbia bruciato il regolatore di carica dei pannelli, è la prima volta che lo sento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2018 14:36 da admin.)
|
|
19-05-2018 09:11 |
|
orteip
Senior utente
|
Ciao Marcello, Ti assicuro che gli alternatori automobilistici hanno la giusta curva per la ricarica anche delle batterie di servizi ovviamente se come me, monti batterie automobilistiche e questo non lo dico io, lo dice uno dei progettisti di alternatori della della “Valeo” (il mio amico ing elettrotecnico) che, dopo la modifica, me lo ha testato proprio sui banchi della fabbrica valeo che sta qui vicino, a Frosinone. Forse io non ho le competenze ma lui ce le ha e pure certificate ma in ogni caso anche se non ce le avesse avute, oggi dopo 13 anni su 14 io ti posso assicurare che funziona in modo perfetto ed impeccabile anche al minimo, di più nin’ zo
PS - ormai sono un paio di anni che ho dismesso il regolatore di carica per la carica veloce anche se funzionava meglio dei kit di cui parli e l’ho dismesso solo perchè adesso e solo nel mese di vacanza monto 2 pannelli che assolvono abbondantemente allo scopo ed il regolatore di potenza non aveva più scopo.Quando capiti passa che per pura curiosità ti faccio vedere come lavora anche al minimo.
PS 2 - per il regolatore pannelli rotto io non saprei cosa dirti ma ho riportato quanto mi ha detto il mio amico che lo ha analizzato e che poi, senza che lo sapesse, lo ha riconfermato anche il produttore dopo che glielo ho spedito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2018 14:35 da admin.)
|
|
19-05-2018 13:40 |
|
BOGULO
Nuovo Amico del forum
|
ciao a tutti, io da molti anni uso il pannello solare, per mantenere le batterie in efficienza, ma li ho semmpre collegati semplicemente cosi'...pannello...regolatore..due pinzette ad una delle batterie e stop...mai avuto problemi di sorta...batterie sempre cariche fino alla loro morte naturale....(dopo un po' di anni....)...ciao
|
|
18-08-2018 17:08 |
|