Rispondi 
B&G Network
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #21
B&G Network
Citazione:kermit ha scritto:
Trixarc non è un problema grave ti tocca solo andare in TA e staccare la stazione vento, una volta portata sotto devi lubrificarla bene con wd40 sia il connettore che elichetta e freccia direzione del vento, vedrai che torna tutto a posto

...e secondo te non è un problema grave? Per me è gravissimo, direi irrisolvibile! A parte gli scherzi il trasduttore è stato già oggetto di interventi successivi prima da parte mia con lo sbloccaggio delle pale (oh, non sono mica andato io a prenderlo ma niente di meno che Jetsep) poi con la riparazione in laboratorio da parte del tecnico della B&G che lo ha poi rimontato provandolo e riprovandolo. Tutto questo solo due-tre mesi fa. Il fatto poi che nel suo funzionamento normale non debba indicare la direzione del vento reale mi sorprende alquanto. Potrei ricordarmi male, ma quando teoricamente funzionava a me la segnava. Boh. Ora comunque sicuramente non lo fa. Il tecnico della B&G mi ha detto testuali parole: se ti segna solo l'apparente accontentati. Il fatto è che in questo momento non fa neanche quello. I dati numerici però mi sembrano corretti sia per l'apparente che per il reale quindi le pale girano, direi anche vorticosamente.[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-07-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
B&G Network
Il B&G network non ha mai segnato la direzione del reale e c'è anche scritto sul manuale poi se il tecnico dice che lo fa e a voi l'ha segnata qualche volta allora ditemi come si fa.

Comunque andare a staccare la stazione vento in TA e portarla giù per una lubrificazione per me è un lavoro di 5 minuti e non mi sembra un problema così grave, poi se decidi che ogni problema che richiede una salita è una cosa grave fai tu.

Io ho il B6G network da sempre e a parte 2-3 salite in TA non è mai stato necessario fare nulla e non è mai stato necessario il tecnico, da diversi anni non metto più i tappi agli strumenti che secondo me provocano solo condense interne
12-07-2011 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #23
B&G Network
Grazie Marcello, mi tranquillizzi.
Per quanto riguarda i tappi, in effetti ho una tela che copre tutta la strumentazione... Forse posso anche io risparmiarmi questa operazione.
12-07-2011 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aziofink Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #24
B&G Network
Esattamente lo stesso problema. io ho lubrificato con iì CRC i connettori degli strumenti, mi sembra di aver avuto un miglioramento. Ora proverò a salire in testa d'alvero. sono un po' preoccupato perché peso 110 kg e la barca è un first 260..., le drizze vecchie di 10 anni.
Consigli ???
un saluto a tutti.
12-07-2011 14:00
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #25
B&G Network
Citazione:kermit ha scritto:
Il B&G network non ha mai segnato la direzione del reale e c'è anche scritto sul manuale poi se il tecnico dice che lo fa e a voi l'ha segnata qualche volta allora ditemi come si fa.

Comunque andare a staccare la stazione vento in TA e portarla giù per una lubrificazione per me è un lavoro di 5 minuti e non mi sembra un problema così grave, poi se decidi che ogni problema che richiede una salita è una cosa grave fai tu.

Io ho il B6G network da sempre e a parte 2-3 salite in TA non è mai stato necessario fare nulla e non è mai stato necessario il tecnico, da diversi anni non metto più i tappi agli strumenti che secondo me provocano solo condense interne

Hai tutta la mia invidia. Purtroppo io non l'ho mai fatto (prima avevo una barca con la quale abbattevo l'albero in 10 minuti e se ci fossi salito me la sarei trovata coricata sulla banchina), per cui mi trovo nelle condizioni dell'amico Aziofink (anche più o meno con il peso). So comunque che dovrò affrontare quel tragico momento per me(prima però faccio testamento) perché ho accumulato da mesi tutta una serie di cose da fare (sostituzione windex, montaggio riflettore radar, etc.) ma da codardo rinvio continuamente (non avrei mai il coraggio di mandare un famigliare anche se più leggero di me).
Comunque sono contento per il reale perché così ho un problema in meno e tanto in effetti penso che non servirebbe a nulla conoscerne la direzione quando sei in navigazione.

Per Aziofink: non faresti meglio a calare giù l'albero, sempre che sia possibile, come facevo io che avevo un 25 piedi? (il mio albero era incernierato alla base)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 15:23 da Trixarc.)
12-07-2011 15:20
ddavide Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #26
B&G network wind
Circa un anno fa la mia B&G network wind si è bloccata, una volta accesa il display segna 18:8 con tutte opzioni accese : app, true, volt. I vari tasti se premuti non danno adito a nulla . La direzione del vento indicata è fissa sui 90° a dritta . Nulla cambia se stacco la connessione con sensore in testa d'albero. 1 mese addietro ha finzionato per poche ore , Incredibilmente oggi funzionava indicando però una direzione del vento sballata di 90° circa.
Oramai ero deciso a comprare un sistema nuovo, oggi , visti i prezzi, mi sorge un ragionevole dubbio e chiedo al forum un consiglio.
Grazie Dario
21-10-2012 02:46
med Offline
Amico del forum

Messaggio: #27
B&G network wind
Ciao
Più o meno stesso malfunzionamento con strumenti B&G network con Wind e log.. Al salone di Genova una loro dipendente assai cortese mi ha detto che per risolvere il problema si può provare a risettare il tutto.....ma non è cosa semplice ... Perché con un tecnico b&g che chiamai due anni fa'... L'unica cosa che ha saputo dirmi e dire di comperare tutto nuovo.... A questo punto bisogna trovare un tecnico b&g che sia capace di farlo ... Altrimenti rischi che se c'è qualcosa che ancora funziona ( a me il pilota e ecoscandaglio) non funzioni più
Non se se nel forum qualcuno con gli stessi strumenti ha avuto esperienze positive nella risoluzione del problema.....pare che parecchi possessori di queste costose strumentazioni siano nelle ns stesse condizioni....
21-10-2012 14:26
ddavide Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #28
B&G network wind
Grazie per la risposta , ho sottoposto il guasto a quotato tecnico locale che frettolosamente ha consigliato di comprarne uno nuovo. Così farò se non ricevo consigli dirimenti , visto che il tridata funziona ancora.
Grazie ancora e ciao
22-10-2012 01:38
sergiot Offline
Senior utente

Messaggio: #29
B&G network wind
prova a cercare il manuale d installazione su: old site b&g

cerca con google
o guarda nelrecente post sugli autopilota b e g
li ho pstato l indirizzo esatto

Citazione:ddavide ha scritto:
Grazie per la risposta , ho sottoposto il guasto a quotato tecnico locale che frettolosamente ha consigliato di comprarne uno nuovo. Così farò se non ricevo consigli dirimenti , visto che il tridata funziona ancora.
Grazie ancora e ciao

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-10-2012 03:38
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggio: #30
B&G network wind
Dovrei avere i vecchi manuali da qualche parte, li cercò e ti faccio sapere.
Comunque ho il numero di un tecnico molto bravo ed onesto di Civitavecchia, Claudio 3475222961, a me ha sistemato il pilota B&G quando tutti volevano farmelo cambiare... Ha addirittura sostituito dei componenti ed ora va alla grande.
Cerco e ti faccio sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 14:12 da Biziotti.)
23-10-2012 14:12
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #31
B&G network wind
Citazione:Biziotti ha scritto:
Dovrei avere i vecchi manuali da qualche parte, li cercò e ti faccio sapere.
Comunque ho il numero di un tecnico molto bravo ed onesto di Civitavecchia, Claudio 3475222961, a me ha sistemato il pilota B&G quando tutti volevano farmelo cambiare... Ha addirittura sostituito dei componenti ed ora va alla grande.
Cerco e ti faccio sapere.

Claudio è proprio il tecnico che ho utilizzato io per il problema che avevo al Wind. Devo dire che per i motivi scritti appresso anche a me è sembrata una brava persona.
Riporto di seguito, a beneficio di chi fosse interessato, una risposta che ho appena dato per e-mail a med.
La barca l'ho acquistata ormai un paio di anni fa. Il wind in quel momento aveva le pale bloccate. Le ho sbloccate, ma continuava a non funzionare. Ho chiamato un tecnico della B&G che mi ha detto che la scheda in testa d'albero era rotta e andava sostituita. Poi è riuscito con santa pazienza a ripararla. Sembrava che avessi risolto il problema. Per un po' a funzionato tutto, poi il wind ha cominciato a dare i numeri. A volte mi dava una direzione sballata di 180°! A volte funzionava, a volte no. Il tecnico di cui sopra non ha capito da cosa poteva dipendere. Gli ho rotto le palle per un po', poi mi sono stufato. Qualcuno mi diceva che bastava controllare i collegamenti, qualcuno mi diceva che il problema stava nelle spazzolette in testa d'albero (?!?!). Io ho lasciato le cose così e mi sono rassegnato. Sostituire il singolo pezzo con altro B&G non era possibile perché la strumentazione era fuori produzione da tempo. Con wind di altra marca neanche perché tutti gli strumenti erano interfacciati tra loro. Nel tempo stranamente la cosa è migliorata. A quel punto qualcuno ha detto: bastava solo usarlo un po', più lo usi.... Oggi raramente impazzisce, ma comunque succede. Io comunque non ci faccio particolare affidamento e ho cambiato il windex in testa d'albero che nel frattempo, anche lui, si era rotto.
Comunque in questi 3d si parla di questa infausta vicenda:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54074
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57911

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 18:47 da Trixarc.)
23-10-2012 18:43
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggio: #32
B&G network wind
Purtroppo ho controllato ma dei vecchi manuali ho trovato solo l'auto pilota , mi dispiace.
24-10-2012 04:15
sergiot Offline
Senior utente

Messaggio: #33
B&G network wind
Qui tutti i manuali
B e g

http://oldsite.bandg.com/techsupport.htm

br]

prova a cercare il manuale d installazione su: old site b&g

cerca con google
o guarda nelrecente post sugli autopilota b e g
li ho pstato l indirizzo esatto

Citazione:ddavide ha scritto:
Grazie ancora e ciao
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
05-11-2012 00:55
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #34
Trasduttore vento B&G Network
Mi accodo alla lunga lista di persone con il sensore vento B&G Network che recalcitra. La direzione e' corretta, le pale girano, l'indicazione sul display e' zero.
Sono passato da momentanei momenti di malfunzionamento, ad una fase in cui funzionava a meta', fino a quasi zero, ora zero carbonella. Ho letto qui http://www.cruisersforum.com/forums/f13/...19027.html che si tratta di un excursus comune di quando il sensore ti abbandona.
Domenica sono andato in testa armato di crc electro, ma non e' cambiato nulla.
Ora lo smonterei. Lo manderei in manutenzione, avete un buon indirizzo? oppure e' un problma banale che posso risolvere da solo (o con l'aiuto di IanSolo? WinkWinkWink )
18-06-2013 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggio: #35
segnalo questa recente discussione su un argomento simile, forse può essere di aiuto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85053
18-06-2013 14:15
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #36
Questo documento (originale B&G) descrive la procedura di test:
http://www.bandg.com/Documents/support/F...20unit.pdf

per comodita' ne faccio seguire la traduzione in italiano (senza immagini):

---------------------------------------
customer support department

servizio di assistenza clienti B & G
domande più frequenti

Premier Way
Abbey Park
ROMSEY
SO51 9DH
UK
H3000 Sistemi

'Come posso testare la mia unità di testa d'albero?'

Cablaggio del connettore dell'unità di testa d'albero '213 Masthead'

A - Nero - 0V
B - Schermo
C - Rosso - prima fase angolo del vento
D - Arancio - +6,5 V alimentazione
E - Schermo
F - Verde - seconda fase angolo del vento
G - Blu - terza fase angolo del vento
H - Viola - Impulsi di velocita' del vento
J - Non collegato
K - Non collegato

Cablaggio del connettore dell'unità verticale di testa d'albero '213 Vertical Masthead'

1 - Nero - 0V
2 - Arancio - +6,5 V alimentazione
3 - Non collegato
4 - Viola - Impulsi di velocita' del vento
5 - Blu - terza fase angolo del vento
6 - Rosso - prima fase angolo del vento
7 - Verde - seconda fase angolo del vento
8 - Non collegato

I colori dei cavi corrispondenza funzioni e terminali

Funzione e Colore:

MHU Massa (0V) - Nero
MHU di alimentazione - Arancio
Segnale Velocità del vento - Viola
Vento Angolo di fase (Rosso) - Rosso
Vento Angolo di fase (verde) - Verde
Vento Angolo di fase (Blu) - Blu
Schermo - argentato

TEST

Velocità del vento
Il seguente test può essere usato per simulare le letture di velocita' del vento da un sensore di unità di testa d'albero.

1. Individuare la scatola di giunzione del cavo dell'unità di testa alla base dell'albero.
2. Scollegare i fili dell'unità testa d'albero nella scatola di giunzione.
3. Identificare quale cavo unità testa d'albero si collega al display vento o al processore.
4. Isolare con cura il filo della velocita' del vento (normalmente viola) e il cavo di alimentazione 0 V (normalmente nero).
5. Toccare velocemente il filo di velocità del vento col filo 0V. Questa azione simula la velocità di vento. Più velocemente i due fili sono
battuti insieme, più alta sarà la lettura della velocità del vento .

Se lo schermo presenta letture di velocita' quando viene eseguito questo test il problema si trova da qualche parte sull'albero. La causa più probabile è un sensore di testa d'albero difettoso.
Se questo è il caso, l'unità di testa d'albero deve essere sottoposta a ulteriori test.
Un'altra possibile causa sono interruzioni o cortocircuiti nel cavo del sensore montante.
Se lo schermo non visualizza letture windspeed quando viene eseguito questo test è più probabile che il problema stia nel visualizzare o nel controllore dell'unità.

Angolo del vento
1. Individuare la scatola di giunzione del cavo dell'unità di testa alla base dell'albero.
2. Con il sistema acceso, e l'utilizzo di un Voltmetro Digitale, misurare le tensioni dell'angolo di tensioni di fase, di norma sui fili Rosso, Verde e Blu, rispetto a 0V (normalmente nero).
Le tensioni misurate possono avere un valore qualunque tra 0,1 V e 6,4 V che varia secondo l'angolo del vento.
Se una qualsiasi delle fasi e' 'bloccata' su una tensione particolare, o la variazione è minima è probabile che il sensore di testa d'albero sia difettoso.
In alternativa, se il sensore e' buono, puo' essere danneggiato il cavo nell'albero.

Misure di tensione tipiche secondo l'angolo (apparente).

Angolo ° Rosso (V) Verde (V) Blu (V)

0 ° --- 0,19 --- 4,74 --- 4,74
30 ° --- 0.53 --- 3.24 --- 5.89
60 ° --- 1,64 --- 1,68 --- 6,33
90 ° --- 3.25 --- 0.47 --- 5.93
120 ° --- 4,77 --- 0,10 --- 4,78
150 ° --- 5.87 --- 0.53 --- 3.25
180 ° --- 6.28 --- 1.67 --- 1.69
210 ° --- 5.87 --- 3.25 --- 0.53
240 ° --- 4,77 --- 4,78 --- 0,10
270 ° --- 3.25 --- 5.93 --- 0.47
300 ° --- 1,64 --- 6,33 --- 1,68
330 ° --- 0.53 --- 5.89 --- 3.24

--------------------------------------------------
Buon lavoro e 'buon vento' !!
18-06-2013 16:09
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #37
Grazie iansolo,
Faro` la prova. Nel frattempo mi ha risposto sollecitamente il dealer Diverse Yachting, penso che spediro` loro il pezzo.
19-06-2013 00:56
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggio: #38
RE: Trasduttore vento B&G Network
Riprendo la discussione per raccontarvi come e' finita.
Fatte le prove che descrive Iansolo, ho concluso che il problema era nell'elemento in testa d'albero. Non so bene perche', invece di mandarlo a Diverse Yachting, lo ho spedito in Inghilterra alla casa madre, che si avvale di questi Tinley Electronics per il service ed i pezzi di ricambio. Loro mi hanno fatto un preventivo parecchio caro, per sostituire cuscinetti ed asse. A quel punto ho sganciato e mi sono fatto il segno della croce, sperando che tutto funzionasse, cioe' che il problema fosse realmente in cio' che avevano cambiato e non ad esempio nel cavo di discesa.
Ieri ho montato di nuovo l'anemometro in testa e... Funziona!
26-04-2015 08:16
Flab Offline
Senior utente

Messaggio: #39
Ma non capisco cos'hai cambiato e quanto ti è costato?
Io adesso ho il problema che l'intensita del vento non è corretta, ad esempio se ci sono 20 nodi ne segna 10... qualcuno sa come risettarlo?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

26-04-2015 10:58
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggio: #40
Tempo fa ebbi anch'io problemi con il sensore vento del G&G Network e mi informai.
Il sistema è da tempo fuori produzione, ma i ricambi si trovano tutti senza problemi.
La questione piuttosto è il costo di questi ricambi: il sensore completo costava tipo 800 Euro, allora, visto che un sistema nuovo completo (tridata, vento, sensori e cavi) va sui 1200 inoltre è NMEA, così quando si rompe qualcosa ci posso mettere quello che voglio (o alla migliore offerta).
È però poi vero che devo sostituire anche tutti i cavi, e quella è una menata.
Io x fortuna risolsi con una pulizia profonda dei cuscinetti (la prox volta li cambio), ma se necessaria la sostituzione di tutto il sensore, avrei pensato alla sostituzione completa.
26-04-2015 18:44
Rispondi