Rispondi 
Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.290
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
a Lavagna tutti (i miei vicini) avevano traversini e io anche, a Spezia nessuno (dei miei vicini) ha traversini e nemmeno io (peraltro a Porto Lotti, al mio pontile, non c'è praticamente mai risacca)

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2023 16:15 da mzambo.)
18-08-2023 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.206
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
Un consiglio che non ti ha dato nessuno, le gallocce o castagnole, no bitte, sono in alluminio ti consiglio di cambiarle di acciaio inox. Perchè l'alluminio si spezza improvvisamente mentre l'pacciaio si piega. Visto che non lavorano in senso longitudinale ma anche trasversalmente per mancanza dei passa cavi. Le cime devono essere alla lunga per armotizzare gli strappi, mi è successo di portare le cime di poppa sulle gallocce a metà barca per rendere l'ormeggio più elastico.
18-08-2023 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
In effetti è abbastanza strano il fatto che non ci sia la bocca di rancio. In genere le gallocce lavorano parallelamente alla falchetta perchè le due viti esercitano un braccio maggiore in quella direzione che ortogonalmente. A sentimento metterei una bocca di rancio in corrispondenza dello spigolo sulla poppa però sono cose da fare con calma e cautela perchè potrebbero produrre bei danni. Proverei a sentire il progettista, altri proprietari o, se c'è, l'associazione del modello della tua barca o un perito

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-08-2023 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
Chiudo il discorso, riportando quanto fatto, dopo approfondite consultazioni con il mio cantiere di fiducia, che consiglio a chiunque.. non ti regalano niente, ma sanno il fatto loro. Abbiamo preso in considerazione varie opzioni, ma alla fine ha vinto la "bocca di rancio", della misura massima possibile e - dopo quasi due mesi in cui ci sono state un po' di mareggiate, anche se non epocali - e con svariati vicini (chi usa i traversini, chi no, chi ormeggia "floscio" chi "tiratissimo") devo dire facendo gli scongiuri che non ho avuto danni aggiuntivi. Quindi i consigli che mi avete dato in molti (fai lavorare le gallocce per il verso giusto, bocca di rancio, cime il più lunghe possibile, ..) sono stati super validi. E grazie anche a tutti gli altri per averci provato. Vi metto sotto delle foto, nel caso siate curiosi di vedere come è venuto il lavoro!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-05-2024 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.554
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
RE: Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
(31-05-2024 15:30)grillovirante Ha scritto:  Chiudo il discorso, riportando quanto fatto,
La discussione non l'ho riletta, ma personalmente apprezzo molto e faccio i complimenti a chi come te prende spunti dal forum e poi trova un minuto per tornare sul forum a raccontare le proprie esperienze. Grazie 35 La quantità di gente che scrive come fosse al supermercato, magari dopo svariati contributi non mette neanche un cenno di ricevuto e scompare fino a quando non torna con domande su tutt'altri temi... Sad
31-05-2024 15:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come togliere il wonder teak dalla coperta Vittorio Camino 2 278 30-07-2024 12:12
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Rifacimento finitura ed antiscivolo della coperta (comet 800) MaxComet 3 304 07-06-2024 22:09
Ultimo messaggio: bullo
  Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta sea4see 205 87.214 04-06-2024 15:42
Ultimo messaggio: ibanez
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 43 11.439 23-05-2024 22:27
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 368 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.728 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 10.675 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 5.670 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.654 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 15.739 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)