sca
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Si spera sempre che non servano ma capita che sul più bello della crociera.....e se non sei attrezzato, e non sai come fare, sono guai!
Probabilmente il fatto di provvedere personalmente e da tanti anni agli interventi di manutenzione della propria barca (che tutto sommato, a chi traffica un po'con le mani, non dispiace affatto) gioca un ruolo importante al riguardo.
Se servono quattro bulloni inox per un lavoretto non credo che al banco del venditore ci si limiti a chiedere 'quattro bulloni per cortesia...' Io perlomeno, sono solito chiedere sempre un po' di più dello stretto necessario e non mi preoccupo certo se a bordo compare un contenitore in più.
Non vedo perchè, ad esempio, mi debba disfare di un particolare sostituito per normale manutenzione ordinaria quando appaia ancora in grado di svolgere il suo servizio. La cinghia, la guarnizione, la girante di turno, una volta smontate, passano nel novero dei ricambi e, spesso, molto spesso devo dire, questa scelta si è dimostrata utile.
Io non faccio regate, non ho velleità 'corsaiole' e se devo arrivare all'ormeggio un'ora prima, mollo l'ancora un'ora prima, poi lascio fare al vento o al motore.
D'altro canto Olivia, in quanto a spazio non trema, è un mezzo 'peschereccio', l'equipaggio siamo generalmente ... 'io' per cui non mi preoccupo certo dei chili in più che mi porto dietro.
Quante volte, in banchina e addirittura in cantiere, il vicino di barca ci ha gentilmente approcciati esordendo con ' scusi, si trova tante volte un.... (o una....) a bordo? me lo (la) presta un momento?'
Difficilmente mi è capitato di non soddisfare la richiesta.
Quest'esempio non vuol significare che il mio sport preferito sia fare il 'prestaferri' ambulante e che mi sia 'attrezzato' per questo.
Serve soltanto ad evidenziare che, in ultimo, gli attrezzi ed i ricambi utili per una barca, alla fine, sono quasi sempre gli stessi, ricorrenti per tutti e molto più comuni di quanto non possa sembrare.
Sapendoli usare e potendone disporre nell'immediato, pertanto, significa spesso riuscire a tirarsi fuori da un problema quando e se si manifesta.