Rispondi 
Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #1
Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
La Star si muove a timonella fino a 4 nodi ca. ... (ovviamente ... essendo molto leggera, ca. 650 kg, no problem).
Riuscivo anche a portare a timonella il mio precedente cabinato IOR (5 tons ca. Mixer - Pelle Petterson) facendo una velocita' di ca. 2 nodi (fino a 7-8 nodi di vento contrario ... provato quando ho sbarcato il motore e funziona !!!").

Ho visto che e' anche possibile portare con il remo a bratto una barca di 8 tonnellate (praticamente : tipo gondola veneziana) ... guardate questo :
https://farreachvoyages.net/2019/08/13/s...s-you-can/

Il Comet 850, di ca. 3 tons, che ho avuto come prima barca, aveva una scalmiera (la "forcola" a U ... eh) ed un remo da bratto (ben lungo, che fungeva anche da timone di emergenza) fatti apposta dal precedente proprietario (che era Modenese ... ma andava spesso a Venezia ... e qualche influsso l'avra' pure avuto !!!).

Una barca senza motore ? Sarebbe il mio sogno !!!

Che ne pensate ?

Meglio con due remoni lunghi (dal pozzetto, in piedi ... e che lunghezza ci vorra') ?

Grazie a tutti del contributo
07-03-2022 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Come alternativa la si può anche spingere nuotando con le pinne, volendo...
07-03-2022 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
O tirare ... preferibile ?!? Smiley45
07-03-2022 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
(07-03-2022 12:49)... Ha scritto:  Una barca senza motore ? Sarebbe il mio sogno !!!

Che ne pensate ?

ricordo di un baro che aveva tolto il motore ad un 40 piedi per alleggerirlo .. in regata molti anni fa ai campionati italiani di capri ..

è stato beccato .. il guasto al motore non ha retto come scusa ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

07-03-2022 13:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Penso che se vieni a vogare a Venezia diventeresti il RE del remo titolo a chi per 5 anni di fila vince la regata Storica. Io sono molto più debole facendo timonella su IV° classe ORO FINO 3 TON. facevo max 0,8 nodi in bonaccia piatta.
Ti basta un remo che deve essere, visto il bordo libero alto di una barca a vela, di almeno da 4 m., la barca la porti col timone, col remo basta premere, spingere, Anche perchè vogore alla VALESANA con 2 remi così grandi e pesanti dovresti avere i polsi di Sansone.
Ti faccio l'esempio i remi da Caolina sono lunghi 4 m. quello di poppa di 4,2 m.
Devi sapere che i campioni su gondolini ( il formunla UNO ) per coprire i 5 km. per la qualificazione impiegano dai 29 ai 30 minuti poi non ne hanno più sono distrutti.
4 nodi sono più di 7 km. io li facevo su mascareta alla valesana, voga con due remi con barca che pesa poco più di 100 kg.
... nella tua vita hai preso in mano un remo??
Ciao.-
07-03-2022 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
(07-03-2022 14:05)bullo Ha scritto:  ... nella tua vita hai preso in mano un remo??
Ciao.-

Io li ho usati solo sul "pattino" ... andare andava ... non so a quanto perche' non me ne intendevo.
E' per questo che ho chiesto ... a chi ne sa piu' di me (di remi eh).

Tu hai mai "timonellato" una "deriva" con bulbo (tipo Star che deriva non e' ...) ?
Forse no ... anzi di sicuro no ... (da quello che scrivi).
Se non fa i 4 ... ne fara' 3 ... ma vedessi come va ...

Anche il cabinato IOR eh ... avevo il LOG "ottimista" che mi piaceva tanto ... ma quasi 2 mi ricordo che ci sono arrivato (stupendomi profondamente) ... poi son schiantato ... ovviamente ... ma lo dovevo portare solo all'ormeggio perche' avevo sbarcato il motore usando la ns gru (quella delle Star).
Avra' sentito l'influenza delle Star anche lui ?!? Smiley45

Lasciando perdere la velocita' che (ovviamente) non mi interessa e neanche la timonella che con sto 'azz di volante (della barca attuale, che piace tanto ai piu') non si puo' far nulla (e mi manca tanto ... la barra !!!).
Cosa ne pensi (non ho voglia di battute ma di fatti e so che tu ne hai da raccontare) ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2022 14:21 da ....)
07-03-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Mai stato su una Star!
Vogare all'Inglese è facile, ma su un cabinato a vela dove ti siedi?
Si può mettere uno scalmo a poppa e farlo a bratto, può servire anche da governo in caso di avaria timone.
Se vuoi veramente spingere bisogna mettere uno scalmo sulla falca e vogare in piedi come a Venezia, il remo deve essere lungo e voghi con le gambe ed il corpo, con le braccia si fa solo la cavata in partenza della regata, una decina di palate.
Il remo è una leva di II° secondo genere, il fulcro in acqua, la resistenza sullo scalmo, la potenza sul girone. Perciò quando lo si mette in acqua va impalato, deve rimanere fermo, non di taglio non fare le fette di salame perchè non spingi e più rimane in acqua meglio è.
Il problema è imparare a vogare, io ho imparato a 4 anni e a 73 non vogo ancora bene perchè non so allungarmi a dovere, il girone non deve andare oltre le spalle quando si spinge, PREME.
Per farla andar dritta basta il timone. Si potrebbe vogare in due a dx e sn, ovvio più spinta.
Il problema è che i remi dovendo essere lunghi dovi li metti?
Ovvio che la barca si muove finchè navighi solo con resistenze d'atrito poi ci vogliono gli HP.-
07-03-2022 18:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
da giovane(ero un decatleta) avevo provato a spingere a bratto un cabinatino di poco più di 7m per una decina di minuti. Non avendo uno scalmo, ed avendo solo un remo allungato da un tubo cavo, una fatica immane. Avanzamento stimato: poche centinaia di metri. E rotti i 2 remi, che all'epoca erano dotazione di sicurezza....
07-03-2022 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Se guardate il filmatino postato vedete cosa intendo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie @bullo : ero sicuro che tu eri un esperto della remata a bratto ...

Come ho detto, la mia prima barca che era un Comet 850 quindi "portabilissima" ... con cui avevo provato diverse volte ed era una buona sicurezza nel caso si rimanga in panne (non per far tragitti eh ... che si fanno OVVIAMENTE a vela) ma per "arrivare" anche in condizioni critiche ... magari buttar l'ancora ... attendere che si calmi la situazione e poi raggiungere l'ormeggio in sicurezza ... a bratto. Non ne ho mai avuto veramente bisogno del bratto (e, seppur avessi visto che "funzionava", non ho mai imparato bene ad usarlo ...).
Il remo del bratto, sul COMET 850 era attaccato lungo le draglie (3 draglie coinvolte) e passava interno a quella centrale ed esterno alle altre con un suo "supporto" ben legato.
Un po' come fanno tante barche col tangone che la misura ... piu' o meno corrisponde alla J (ora ho una J di 400).
All'epoca il precedente proprietario mi disse che era obbligatorio avere un sistema di timone di emergenza (?!? mai saputo dove lo avesse letto ma ... mi convinse di questo).
Questa cosa (che e' na'sicurezza notevole di poterFarDaSe') ... l'ho sempre avuta sulla barca precedente (lo IOR) perche' la timonella (da me conosciuta grazie alla Star dove TUTTI si usa ... alla grandissima) era efficace/efficente anche contro 7-8 nodi d'aria (come detto, son riuscito a portarla all'ormeggio senza problemi [solo na'sudata !!!]).

Ora vado un po OT ma la manovra della timonella ... non e' cosi' conosciuta eh ...
E' capitato qualche volta di aiutare qualcuno a scoprirla (con sua somma sorpresa ...). La manovra, come sai, riesce bene con le barche IOR di una volta che avevano belle pale compensate.

Adesso ho la ruota (bella eh ... ma mi manca tanto la barra che anche se "infilo" quella di emergenza ... mica posso tagliare la tiranteria ... e cosi', grazie/a causa della tiranteria, la timonella e' IMPOSSIBILE).
Ecco perche' vorrei tornare a poter usare il "bratto".

Con il pozzetto centrale, potrei avere due remi laterali oppure andare di bratto in piedi a poppavia (probabilmente avrei bisogno di avere il remo un po' piu' lungo perche' il bordo libero del 352 a poppavia e' abbastanza importante).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2022 20:46 da ....)
07-03-2022 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
sicuramente qui c'e' gente che a Mankin gli da del tu, io, mai uscito con la star da viareggio facendo timonella, si tira su la randa e si sbanda da una parte e dall' altra.... come tutti.

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2022 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
@zk io non ti conosco come starista a Viareggio ma tu, se hai frequentato ambiente, dovresti conoscermi (e bene). E dovresti, forse, anche sapere che quando metti barca in acqua, e porti barca all’ormeggio (per poche centinaia di mt, non tiri su le vele). Vai di timonella …
Questo succede anche quando vai a giro e metti la barca in acqua tipicamente il giorno prima.
A volte provi il campo … ma quando rientri o quando ali (ultimo gg) vai di timonella

Ma, con tutto il rispetto, come mai rammenti anche il grande Valentin che, vedo che sai, ci è stato molto vicino a noi viareggini (io adottivo, ma mi sento viareggino) ?

Io non capisco cosa avrei fatto x meritarmi una tale acredine.
Se c’è’ qualche problema con me … forse meglio parlarne in privato che nn credo interessi a nessuno (o si?!?)
07-03-2022 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
(07-03-2022 19:16)unsoldino Ha scritto:  da giovane(ero un decatleta) avevo provato a spingere a bratto un cabinatino di poco più di 7m per una decina di minuti. Non avendo uno scalmo, ed avendo solo un remo allungato da un tubo cavo, una fatica immane. Avanzamento stimato: poche centinaia di metri. E rotti i 2 remi, che all'epoca erano dotazione di sicurezza....

Non so quanto pesasse il cabinatino ma ... ti capisco eccome !!!!
Se andavamo a pagaia (con soli 650 kg di barca x 7 mt ca.) ... na fatica ... molto meglio a timonella ma per brevissimi tratti. Abbinavamo le due forze propulsive timonella + pagaia ma il rientro (con zero vento) anche per solo 1/2 miglio o anche meno ... a volte e' stato una tragedia (aspettavamo il traino).

Una curiosità, avevi mai provato a timonella ?
07-03-2022 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
ho vogato a bratto poche volte, sul Cognac e sui passetti del Diporto Velico a Venezia.
Si fa fatica a vogare perchè non c'è l'attrezzatura giusta, scalmo e remo, vogare è come camminare se vai adagio puoi farlo per tutta la giornata. Spesso si porta qualcuno che vuole imparare, anche dopo un centinaio di lezioni non hanno imparato, vogano con le braccia fanno tre volte la fatica che faccio io. Voi non ci crederete ma dopo una voga longa più altri 11 km. per andare in bacino S. Marco e ritorno in cantiere al Lido, in remiera, la fatica maggiore la fanno le gambe.-
08-03-2022 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Grazie @bullo. Mi hai fornito un sacco di preziose info sulla remata a bratto.

Prossimo passo : comprarlo ... sto remo di almeno ... 4,50 mt ?!?

Qualcuno ha idea dove trovarlo ?

(poi dovro' capire come imparare a vogare a bratto che le mie esperienze si limitano a prove sul mio vecchio COMET 850 e qualcosa sul gommone o sul barchino rigido per andare alla barca ormeggiata alla boa ma in questi ultimi casi mancava la scalmiera [fondamentale])
08-03-2022 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Allora mettere 3 coppie di remi, chiamare 6 amici, comprare un tamburo e uno scudiscio, secondo me passi i 10 nodi, ci facevano le guerre a suo tempo... Però perdi gli amici, non so se tornano.
08-03-2022 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Eppure devo provare i remi da SUP lunghi circa , in 2 persone ,uno per ogni lato , per capire se per qualche emergenza la barca riesce a spostarsi , la mia pesa circa 3t.
08-03-2022 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.864
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Tanti anni fà avevo letto un articolo di una famiglia che aveva fatto il giro del mondo con un ecume de mer avendo come mezzo di propulsione ausiliario solo un remo a bratto che montavano su uno scalmo sullo specchio di poppa.
Personalmente su una barca a vela lo vedo più (se ben studiato e dimensionato) come un secondo timone in caso di avaria del principale.
08-03-2022 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
(08-03-2022 12:48)giulianotofani Ha scritto:  Allora mettere 3 coppie di remi, chiamare 6 amici, comprare un tamburo e uno scudiscio, secondo me passi i 10 nodi, ci facevano le guerre a suo tempo... Però perdi gli amici, non so se tornano.

Crociera turistica in classe ... economica !!! Smiley45



@francescobissotwo ... e' dura con i remi a pagaia ... gia' ci si fa male con 650 kg (provare per credere). Credo che bratto o coppia di remi in scalmiere laterali siano unica chance


@penven : certo anche come timone di emergenza.
Nel mio caso (fin keel con skeg importante) non avrei questo timore ma ... non si sa mai (per il Comet 850, timone sospeso in anni in cui ancora vi si guardava con sospetto, una delle funzioni era anche quella)

Alternativa ... tangone legato a poppa (uso scalmiera, un po' oltre la meta' ca.) con in fondo fissato un bel pagliolo robusto (ma non troppo grosso che poi lo porta via) ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2022 14:31 da ....)
08-03-2022 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
per muovere una barca basta una forza modesta, un energia prossima a zero, se usi i muscoli piu importanti (quelli delle gambe) di energia ne scarichi di piu che remi coi polsi.
poi ci sono le questioni che riguardano il rendimento e le questioni che riguardano il gusto di fare le cose.
a bratto col gommino e mare olio ti muovi, se devi tornare in barca contro 20 nodi di vento a bratto e' meglio se prenoti un albergo.
vale lo stesso per la timonella, un conto e' il piacere di aver imparato una tecnica nuova, altro muoversi, ci si muove anche ruotando i piedi tra punta e tacco... camminare o correre sono cose diverse.
non e' acredine, e' la sensazione ce tu voglia "tirartela" su aspetti: progettazizone, modi di remare, sicurezza e scelte filosofiche che mi lasciano allibito.
ma tanto capitera che ci si conosca, stai tranquillo che nonostante i miei 50 anni (+iva) so cambiare idea sulle persone, figurati che a volte l' ho cambiata anche sui fatti.
facciamo cosi, due stelline le rimedio io.. si fa a chi fa piu strada, io con i remi e tu a scelta a timonella o a bratto?

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2022 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
@zk ti ringrazio della risposta e mi spiace di averti dato una cosi' brutta impressione da "tirarmela" ...
Io sono solo uno stra-appassionato che difende a spada tratta le proprie convinzioni (basate su esperienze effettive oramai di diversi anni).
Se esprimere con forza la proprie opinioni ... su un forum tecnico ... vuol dire "tirarsela" ... beh ... allora : me la tiro !!!
Dovremmo tutti pero' cercare di capire che : una cosa e' contrastare le opinioni espresse ed un altra la persona che ci sta dietro ... cosa che, mi pare (mi pare eh), tu abbia fatto (sbagliando).
Con questo, se ci troviamo a Viareggio e prendiamo un caffe' insieme vedrai che la tua prima impressione era proprio sbagliata (mia opinione eh ... poi fai tu che io ... non sovrasto ... solo combatto per le mie "ottime" convinzioni).

Tornando in tema, non e' una gara fra "timonella" e "bratto" ...
Ho detto che la Star si muove bene a timonella e si muove (pure) a remi solo per far capire che : visto che a timonella una barca si muove (anche uno IOR di ben 5 Ton) ... posso muovere a bratto il mio "chiglione" che pesa ben 8 tonnellate ?!?
Tutto qua ...

Il problema nasce dal fatto che sul mio chiglione attuale ci han montato sta cancher di ruota ... che per me (per me eh) sarebbe da usare ... solo oltre certi tonnellaggi (15 mt ?!?) ...
Con la ruota ... timonella 'un'si'fa' !!!!

Bella la ruota eh (addio ... mi sono inguaiato con un altra oppppinione !!!! Smiley29
09-03-2022 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Portare pannello accensione su cruscotto zioluigi 3 1.110 13-05-2020 18:38
Ultimo messaggio: unsoldino
  Portare la carena a zero Flab 11 5.931 17-05-2013 12:18
Ultimo messaggio: toponautico
  oltre all'elica mi girano anche ! mauromatta 9 4.733 05-05-2013 17:18
Ultimo messaggio: mantonel
  carena da portare a zero??? Bob72 25 23.888 10-03-2013 03:46
Ultimo messaggio: Sailor
  Problemino tecnico - Zattera Entro o Oltre? Enrico011277 15 3.137 05-06-2011 22:25
Ultimo messaggio: irruenza
  attrezzi e ricambi da portare in barca Bob72 56 17.852 12-04-2011 14:12
Ultimo messaggio: mare
  Ri-portare il motore a zero stefanostrocchi 20 27.417 03-03-2010 00:46
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)