Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non
No assolutamente noi siamo pieni di parassiti......

Scusate la battutaccia da caserma, ma il discorso che era partito su basi molto interessanti si e' trasformato in una disquisizione filosofica sulla natura delle . del forum

D.
Cita messaggio
Direi proprio di no Dav ...parassita è tutto quello che non serve per la marinità della barca, che ne aumenta il peso senza portare nessun vantaggio in termini velici e senza . credo che sulla tua qualcosa di parassita ci sia, ma molto meno che in barche 'normali'
Cita messaggio
.

pag.16,17,18.
per farsi una idea di come Piccoletto i signori della vela, considerando i diversi materiali, costi, ore/lavoro e pesi/baricentro.
Credo però che il concetto di parassita sia molto più esasperato in Vismara che non in Baltic (con esclusione dell'ultimo nato che ha fatto una notevole cura antiparassitaria, ma racer puro non vale).

Cita messaggio
Citazione:aleufo ha scritto:
Mai fumato in vita . tutto dal... cervello..
Attento però Dav che nemmeno sulla tua è applicato appieno il sistema 'No cose parassite'.

Fra l'altro mi hanno insegnato che quando una persona vuole mantenere le distanze....( se mi danno del lei e nonostante la mia richiesta, continuano a . dire che vogliono mantenere queste distanze Peccato), bisogna . educazione

con cinquemilatrecentosettanta (nemmeno preciso) posso dire di aver ridotto un pò le distanze, ma solo sulla carta.
Cita messaggio
Direi proprio di no Dav ...parassita è tutto quello che non serve per la marinità della barca, che ne aumenta il peso senza portare nessun vantaggio in termini velici e senza . credo che sulla tua qualcosa di parassita ci sia, ma molto meno che in barche 'normali'

. un parassita da 250 kg spalmato su tutta la . marrone tinta teak, con delle righe nere che assomigliano alla gomma......

Big Grin

D.
Cita messaggio
Citazione:davnol ha scritto:
No assolutamente noi siamo pieni di parassiti......

Scusate la battutaccia da caserma, ma il discorso che era partito su basi molto interessanti si e' trasformato in [u]una disquisizione filosofica sulla natura delle . del forum

D.

da lì parte il progetto, da lì parte il tutto; se iniziamo dalla tv per costruirci la barca intorno è un altro modo di pensare, un pensare possibile, ma che crea dei seri disturbi mentali oltre che di progetto.
Cita messaggio
Citazione:davnol ha scritto:

. un parassita da 250 kg spalmato su tutta la . marrone tinta teak, con delle righe nere che assomigliano alla gomma......

Big Grin

D.

può anche non essere parassita, come nel caso baltic: lì studiato e voluto. Se si toglie da un baltic ci possono anche essere dei problemi.
Cita messaggio
Il concetto di '. permettete è molto più 'raffinato' del ponte in teak o del tv intorno al quale costruire la barca. Magari il ponte in teak ecc rientra in una serie di piccole . chiamiamole pure . questa è un'altra storia...........
Rimaniamo sul concetto 'Parassita'
Cita messaggio
Logicamente questa filosofia trova origine da pensieri che vengono dalla competizione, ma è giusto che anche nellavela si prenda il meglio delle competizioni per migliorare anche nella crociera.....
Sempre con lo sguardo fisso sul fattore sicurezza che anzi in questo modo può ulteriormente salire.
Cita messaggio
Il concetto di '. permettete è molto più 'raffinato' del ponte in teak o del tv intorno al quale costruire la barca. Magari il ponte in teak ecc rientra in una serie di piccole . chiamiamole pure . questa è un'altra storia...........
Rimaniamo sul concetto 'Parassita'

senza entrare nei massimi sistemi e da barca già costruita, ma consegnata alla bestia.
Un tendalino/tendalone:
è un parassita se ha una struttura tipo serra per le fragole (abusivamente aggiunta con tanto di complimenti da parte delle altre bestie da Imarroncinichegalleggiano....);
non è parassita se un telo che ben protegge e all'occorrezza va via dalle scatole.
Cita messaggio
. ci siamo . . tendalino è una comodità che può essere più o meno invasiva, ma non c'entra con 'parassita' o meno.........................................
Cita messaggio
Naturalmente non stiamo parlando di una barca da regata pura, senza interni o con interni ai minimi (vedi Soto 40, TP 52, Stig ecc, ma barche da crociera, crociera regata ......
Cita messaggio
più o meno invasiva ? ma questi piazzano serre ovunque; ne ho visto uno con tre serre a cascata che prendeva tutta la barca. P.S. so dove vuole arrivare, ma difficile immaginarsi le cose che scrive senza vederle (toccare con mano e vedere le differenze).
Cita messaggio
Lei sa bene che parassiti nella sua barca ce ne sono . già che ne . ne citi un . non le crea troppi disagi....
Cita messaggio
Tutto quello che è parassita (su quella barca) può essere eliminato, se si vuole: ho eliminato già molte cose ..... rimane portabombole parassita che verrà eliminato (non serve); porta spazzatura che verrà eliminato (non serve); tavolinetto pieghevole vicino la cucina che verrà eliminato (mai usato). Il resto è strutturale e simmetrico in peso, perfino il tavolo da carteggio, i letti, ecc. sono strutturali; fanno parte integrante del progetto; quelli non si toccano.
Cita messaggio
No, no, no no, no non ci siamo ancora .....
Cita messaggio
No, no, no no, no non ci siamo ancora .....

ma lei proprio con il contagocce. Vediamo mò chi è sto parassita da eliminare.
Cita messaggio
Ai tempi della barca alla quale si riferisce, ancora la disciplina 'Antiparassita' non era arrivata ai livelli attuali, per questo nemmeno lo 069 raccoglie la nuova disciplina....
Cita messaggio
già la nuova disciplina !!!
Cita messaggio
forse la nuova disciplina non sprecherà proprio più nulla, a partire dalla carena; più veloci e senza vincoli di rating ?
Cita messaggio