Discussioni: 68
Premesso che non credo proprio che ci sia da preoccuparsi della corrosione galvanica tra ghisa e acciaio inox vista la loro vicinanza nella scala elettrochimica, ma se comunque si vuole intervenire per fortuna è semplice: basta isolare i 4 prigionieri che arrivano allo scarico con una guaina plastica sullo stelo e una rondella di plastica sotto il dado, dal lato scarico il collettore è già isolato visto che si innesta su un tubo di gomma. Mi resta comunque la perplessità di una simile operazione.
Discussioni: 98
non si farebbe prima ad utilizzare il duralac o il tefgel?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Discussioni: 112
Qualcuno lo ha fatto fare per lo Yanmar 3YM30 o ha il disegno quotato del riser?
Discussioni: 147
Qualcuno aha fatto fare il riser dell md22p volvo ?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Discussioni: 55
Per BornFree: a che punto è lo stato dell'arte?
Oggi ho scrostato il vecchio riser per valutarne il riutilizzo,il tubo o camicia interno si è completamente staccato. Dopo 1000ore è fuori uso,evidentemente la corrosione aveva ridotto parecchio lo spessore. Esternamente era ancora perfetto.Vedremo quello della Sermar quanto sarà longevo.
@Scud:il tuo in inox quante ore ha già lavorato?giusto per curiosità
Discussioni: 13
09-04-2014, 22:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2014, 22:27 da alexs.)
Interesserebbe anche me, per il suddetto motore. Se qualcuno lo avesse, e fosse disposto a condividere tale disegno del riser Yanmar 3YM30 , sarebbe graditissimo . grazie
Discussioni: 116
vorrei sostituire anch'io il collettore del 2040, avete avuto problemi? grazie
W l’Italia.
Per quanto mi riguarda,fino ad ora,nessun problema. (grattatio pallorum)
ho il riser della sermar ieri ho notato un po di ossido intorno all'attacco tra riser e motore. capitato a qualcun altro? ( motore volvo md22p )
magic.
Discussioni: 325
Tanto che manco mi ricordo quando l ho montato Tra l altro sono pure diversi anni che manco lo pulisco
@sergiot La guarnizione l hai sostituita? Hai ben pulito la superficie dai residui della vecchia ? Può essere che sia colata acqua salata. Si può eventualmente applicare il silicone da marmitte ma di solito basta una guarnizione nuova.
Provo a scrivere alla SERMAR ordinato, azienda competente e referente gentilissima grazie a tutti
PS un ringraziamento particolare a AdryGS35
W l’Italia.
@Scud No la guarnizione non la ho sostituita.riutilizzai la vecchia che mi sembrava in buone condizioni. Dove posso comprarla?
magic.
Discussioni: 325
Dalla EUROPE marine parts se la vuoi originale oppure prendi da qualche meccanico che monta marmitte il materiale (doppia faccia in grafite) e te la fai. Assicurati che i due piani siano belli puliti però . Vai di belin di ottone ed elimina i residui .
Discussioni: 90
il mio motore è sbarcato e con l'occasione ho chiesto al meccanico di smontare il riser che a quanto pare risulta essere fradicio. sto andando adesso ad accertarmene. è stato tutto chiarito con la sermar rispetto alle misure ? il mio motore è un 2020 . ho visto che ne producono uno con lo zinco, vale la pena prendere questo ?
Zinco? E dove lo mettono? Ma anche sul md22p 58 cv?
magic.
Discussioni: 90
sul sito di Sermar c'è uno scarico con uno zinco.. puoi provare a chiedere oggi ho provato a chiamarli ma non rispondono, forse il sabato sono chiusi. qualcuno ha acquistato di recente ?
Discussioni: 98
sono in procinto di montare il riser in acciaio anche io, visto che ho sostituito 3 anni fa il riser ed ora mostra segni di corrosione soprattutto all'attacco del tubo dell'acqua. Ma ho un dubbio in merito a fenomeni di corrosione, considerando che il motore (MD22L) non ha anodi, e l'unico è quello del piede del motore; essendo il riser in acciaio vi sono rischi che provochi corrosioni al blocco dello scambiatore, dove si fissa? Chiedo a voi che sono oramai diversi anni che lo avete montato, avete notato fenomeni corrosivi?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Discussioni: 0
Ho un penta md2030-d e l altro giorno sono stato anche io vittima del famigerato buco sul collettore di scarico

Nel cercare soluzioni mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione. Il mio collettore è fatto diversamente. Allego una foto per farvene rendere conto . Sapete spiegarmi il perche?
[hide]

[/hide]