Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
03-02-2012, 01:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012, 01:21 da andros.)
ho 2 batterie da 100A due anni di vita e con 10 mesi di servizio,mai andate sotto i 12V servite da 2 pannelli.
capita che faccio alcune messe in moto e gli strumenti (autopilota eo radio) si spengono.
il motore parte all'istante.
motorino controllato 2 anni fà,non stenta,non . insomma.
controllo con tester e leggo che alla messa in moto la tensione cade
a 11v soglia sotto la quale gli strumnti si spengono.
aggiungo che mi capita dopo lunghe smotorate il diplay del regolatore
mi dà 15V (tester 14.8) troppo?.
che sarà? i cavi invero lunghi tra batteria e motorino di avviamento sembrano in buono stato. (quanti mmq saranno sti cavi i caso dovessi sostituirli?)
Messaggi: 1.075
Discussioni: 55
Registrato: Feb 2007
Non sarà mica il motorino di avviamento un po stanco che assorbe l'inverosimile e butta giù la tensione della batteria ?
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
controllato il quadro peraltro molto semplice. impianto impeccabile.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
03-02-2012, 01:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012, 01:49 da andros.)
Citazione:vittorio ha scritto:
Non sarà mica il motorino di avviamento un po stanco che assorbe l'inverosimile e butta giù la tensione della batteria ?
motorino testato recentemente.ok
tenderei a pensare ai cavi troppo lunghi ma vediamo come
si dipana la discussione
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
La misura di tensione l'hai fatta o l'hai letta lungo i cavi o direttamente sui morsetti (intendo i blocchetti in piombo) della batteria ?
Se e' letta sui cavi prova a piazzare il tester direttamente sui morsetti e vedi se ti da la stessa misura : se e' cosi' purtroppo la diagnosi e' quasi certamente 'funesta' perche' i cavi non c'entrano e il problema e' da attribuire alla (o alle) batteria, se non e' cosi' prova a sentire se qualche morsetto si scalda durante l'accensione del motore segno di resistenza dovuta ad ossidazione o altro che non permette un buon contatto, altra verifica di questo secondo caso e' quella di vedere (sempre duramnte l'accensione del motore) con il tester se c'e' una tensione anche piccola (dell'ordine di 0,1-0,5 volt) a cavallo delle giunzioni esistenti sul cavo (morsetti batteria-cavo, cavo-cavo, ecc.) che sarebbe rivelatrice di cattiva conduzione.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
03-02-2012, 03:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012, 03:32 da andros.)
il tester l'ho piazzato sull'impianto (non ricordo dove ma certamente non sui cavi batteria)
per la verità quella caduta è da sempre che l'ho.
il pilota saltava ma non riuscivo a capire perchè. poi ad un controllo è risultato il calo.
quindi direi che le batterie sono da escludere.(due anni e il fenomeno era gia esistente)
perciò penso ai cavi.
ancora. se le batterie fossero andate dopo una notte di frigo non dovrebbero riuscire
a mettere in moto il motore.(credo)
la tensione con il vecchio compressore andava sui 12v ma alla messa in moto tutto funzionava.
farò quelle prove..
Messaggi: 1.075
Discussioni: 55
Registrato: Feb 2007
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Non sarà mica il motorino di avviamento un po stanco che assorbe l'inverosimile e butta giù la tensione della batteria ?
motorino testato recentemente.ok
tenderei a pensare ai cavi troppo lunghi ma vediamo come
si dipana la discussione
Se i cavi fossero troppo lunghi comporterebbero un a caduta di tensione e il motorino di avviamento girerebbe male o non girerebbe affatto. L abbassamento di tensione è causato da un eccessivo assorbimento , superiore al massimo erogabile dalle batterie. A me capitava una cosa simile con l elica di prua e le batterie al gel. Risolto cambiando batteria
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Messaggi: 530
Discussioni: 13
Registrato: Jun 2010
Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
Non sarà mica il motorino di avviamento un po stanco che assorbe l'inverosimile e butta giù la tensione della batteria ?
motorino testato recentemente.ok
tenderei a pensare ai cavi troppo lunghi ma vediamo come
si dipana la discussione
Se i cavi fossero troppo lunghi comporterebbero un a caduta di tensione e il motorino di avviamento girerebbe male o non girerebbe affatto. L abbassamento di tensione è causato da un eccessivo assorbimento , superiore al massimo erogabile dalle batterie. A me capitava una cosa simile con l elica di prua e le batterie al gel. Risolto cambiando batteria
ciao Vittorio, credo di avere lo stesso problema sull'elica di prua.
Ho portato il motorino a controllare pensando magari un problema di belin, vedremo..., tu che batterie utilizzi ? di che capacità e quale è l'assorbimento della tua elica ?
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Non hai batterie servizi e batteria motore?
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 771
Discussioni: 36
Registrato: Feb 2011
Citazione:Edolo ha scritto:
Non hai batterie servizi e batteria motore?
condivido, inoltre le batterie motore hanno caratteristiche diverse, collega il pilota alle batterie . scritto che sono due e hanno due pannelli, quindi avrai anche un ripartitore di carica..
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
03-02-2012, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012, 17:25 da IanSolo.)
Mah ? se, come dici le batterie hanno una durata ancora soddisfacente o hai caduta lungo i cavi o la loro 'resistenza interna' e' un po' aumentata e all'atto dell'accensione del motore (intendo il primo istante, quello in cui il motorino di avviamento e' ancora fermo) la sovracorrente di spunto richiesta puo' essere tale da abbassare la tensione di batteria al di sotto della soglia di spegnimento degli strumenti, questo tempo e' molto breve e un tester non e' in grado di apprezzare questo fenomeno (agli 11 volt che misuri gli strumenti dovrebbero funzionare come da loro specifica).
Puoi provare a valutare se la caduta e' sui cavi alimentando (solo per la prova con fili volanti) la strumentazione direttamente dalla batteria, se cosi' funziona devi cercare il punto che genera resistenza.
Nel caso gli strumenti continuassero a spegnersi anche alimentati direttamente dovresti cambiare le batterie ma, avendo una decente durata come dici, non ne vale la pena e puoi tentare due strade :
- Porre piu' vicino possibile a ciascuno strumento in parallelo alla sua alimentazione un condensatore di grossa capacita' (almeno 10000microfarad 35V) che tendera' a conservare localmente la tensione iniziale. (in pratica la sequenza e' Quadro->cavo di alimentazione->condensatore->morsetti strumento)
- Se il condensatore non basta poni in serie al cavo che va al condensatore un diodo (non importa il tipo, basta che porti la corrente : ne acquisti uno da 10-15A che tolleri piu' di 40V e va bene per tutti i casi) e questo impedira' la scarica del condensatore per un tempo sufficiente durante il calo di tensione, la sua caduta di tensione e' insignificante per la strumentazione (in pratica la sequenza diventa questa Quadro->cavo di alimentazione->diodo->condensatore->morsetti strumento)
- Se vuoi fare il 'supersofista' puo infine utilizzare un alimentatore da auto per PC portatili, questi alimentatori partendo da una tensione fra 5 e 35 Volt producono un'uscita regolabile (hanno una serie di posizioni in un commutatore lineare per fare la scelta) fra 15 e 24V) l'uscita e' perfettamente stabilizzata ed usando l'impostazione minima di 15V si hanno almeno 7A di corrente anche con tensioni molto basse all'ingresso o forti fluttuazioni : ne uso a bordo per alimentare plotter e radar (che hanno dimostrato di essere sensibili all'attivazione dell'elica di prua) gli strumenti e le radio sono solitamente previsti per andare sia a 12 che a 24V senza impostazioni da fare e 15V vanno benissimo (per cautela leggi il loro manuale alla voce specifiche)
Naturalmente avere una batteria motore separata sarebbe l'ideale ma non sempre si puo' fare.
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Dai tensione agli strumenti (li accendi) dopo aver avviato il motore.
[:257]
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Premuunisciti di una pinza amperometrica DC e verifica l'assorbimento del motorino d'avviamento alla partenza se i valori sono uguali o vicini al valore di targa del motorino tutto ok altrimenti investiga in altre direzioni.
Io sono sempre stato per un impianto che preveda la separazione tra batteria motore e batteria servizi, risolvi tutti o quasi tutti i problemi
Messaggi: 1.075
Discussioni: 55
Registrato: Feb 2007
Citazione:ciao Vittorio, credo di avere lo stesso problema sull'elica di prua.
Ho portato il motorino a controllare pensando magari un problema di belin, vedremo..., tu che batterie utilizzi ? di che capacità e quale è l'assorbimento della tua elica ?
Batterie tradizionali 2x160AH 12v 900A di spunto risolto il problema, il problema si presentava con due batterie AGM da 140AH , tutto funzionava benissimo tranne l'elica di prua che non girava causa insufficiente corrente di spunto (sul manuale indica 540A come minimo di spunto delle batterie). Quando cercavo di azionarla abbassava la tensione a 9V e si spegneva tutto il resto.
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
vorrei,ah se vorrei mettere un'altra batteria per il motore!
ma dove la metto?vano motore?
dapnia-è quello che faccio solitamente ma quella caduta di tensione
mi stà mettendo in crisi.
iansolo- abbiamo provato la messa in moto con lo stop motore tirato
e lo strumentino ha avuto il tempo di registrare. 
i consigli che dai sono interessanti, peccato che io sia una zucca vuota in materia.
vedrò che fare qunado vado giù.avere la barca lontano è un casino.
la prima cosa che farò,sarà mettere in moto con batterie separate
testandole così a una per volta
Messaggi: 530
Discussioni: 13
Registrato: Jun 2010
Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:ciao Vittorio, credo di avere lo stesso problema sull'elica di prua.
Ho portato il motorino a controllare pensando magari un problema di belin, vedremo..., tu che batterie utilizzi ? di che capacità e quale è l'assorbimento della tua elica ?
Batterie tradizionali 2x160AH 12v 900A di spunto risolto il problema, il problema si presentava con due batterie AGM da 140AH , tutto funzionava benissimo tranne l'elica di prua che non girava causa insufficiente corrente di spunto (sul manuale indica 540A come minimo di spunto delle batterie). Quando cercavo di azionarla abbassava la tensione a 9V e si spegneva tutto il resto.
grazie,
quando mi Piccoletto il motore faccio delle prove
Messaggi: 7.681
Discussioni: 144
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 74
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2011
Concordo con i suggerimenti di IanSolo:all'inserimento il motorino di avviamento succhia un botto di corrente non misurabile con un tester perchè troppo breve,però sufficiente a provocare un calo della tensione di batteria che gli strumenti incriminati vedono . si spengono  uggerirei anch'io diodo e condensatore sulla alimentazione strumenti,magari ne basta uno collegato sull'interuttore generale dedicato a questi strumenti.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Vediamo se questo disegnaccio' da' un'idea migliore :
[hide][Immagine: .][/hide]
come dice Nikal puoi semplificare montandolo cosi' direttamente sul quadro elettrico.
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
Citazione:IanSolo ha scritto:
Vediamo se questo disegnaccio' da' un'idea migliore :
[hide][Immagine: .][/hide]
come dice Nikal puoi semplificare montandolo cosi' direttamente sul quadro elettrico.
ecco.perfetto. questo lo capisco.
ci provo.
un solo grazie è poco ma di questo dispongo .
|